
Da oggi, lunedì 9 febbraio, inizia in 38 scuole del Veneto e del Friuli Venezia Giulia la distribuzione di latticini nell'ambito del il Programma “Latte nelle scuole”, finanziato dall’Unione Europea e realizzato dal MASAF, il Ministero per l'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.
Ad aggiuicardi l'assegnazione delle risorse per le due Regioni è stata Lattebusche, in qualità di capofila, insieme alle Latterie Vicentine e alla Latteria di Soligo per un importo di 590.627 euro.
Le tre cooperative, rispettivamente delle province di Belluno, Vicenza e Treviso, rappresentano la principale fetta produttiva nell’ambito del settore lattiero caseario in Veneto e fanno parte degli Associati al Distretto Lattiero Caseario – Di.L.Ca.Ve., che ha lo scopo di creare sinergia e collaborazione tra gli attori della filiera a beneficio e sostegno dell’intero comparto.
“Siamo orgogliosi che le cooperative socie del Distretto abbiano la possibilità di partecipare a questo importante progetto - commenta Terenzio Borga, presidente di Di.L.Ca.Ve. –. In un momento storico caratterizzato da un calo dei consumi di latte,derivati e da una forte incertezza e difficoltà per il settore, la partecipazione al Programma “Latte nelle scuole” cade a favore, l’impegno e la dedizione di queste Latterie sono stati sicuramente premiati”.
Gli obiettivi del programma sono infatti quelli di promuovere l’educazione alimentare, avendo come target i bambini, i consumatori del futuro e, di conseguenza, le loro famiglie, nonché le scuole. Diversi studi e indagini, infatti, hanno messo in luce come il sovrappeso e l’obesità infantile siano problematiche in forte diffusione, complici la maggior sedentarietà e abitudini alimentari errate.
Ecco quindi che azioni volte a divulgare una migliore cultura del cibo, pensata ad hoc per i bambini, le loro famiglie e le scuole, diventa un’ottima opportunità, soprattutto per la fetta dei prodotti lattiero caseari, sui quali, spesso, si sentono e leggono informazioni errate e contrastanti.
Le tre cooperative del Veneto - Lattebusche, Latterie Vicentine e Latteria di Soligo - avvieranno quindi da oggi le consegne di vari prodotti in 38 plessi scolastici e 39.457 alunni tra Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Nel dettaglio sono 1989 alunni in provincia di Belluno, 7.839 in provincia di Vicenza, 4.765 alunni in provincia di Treviso, 5.678 in provincia di Venezia, 6.365 in provincia di Verona, 6.798 in provincia di Padova, 724 in provincia di Rovigo; 207 alunni nella provincia di Gorizia, 951 in provincia di Pordenone, 1.136 alunni in provincia di Trieste, 3.005 in provincia di Udine.
I prodotti che verranno distribuiti saranno Latte Alta Qualità, Latte Più Giorni, Yogurt Intero Naturale e Yogurt Intero Naturale Biologico, i formaggi DOP Asiago, Grana Padano, Montasio e Piave per un totale di oltre 650 mila porzioni.
Numeri importanti, quindi, che contribuiranno a divulgare la conoscenza dei prodotti coinvolti, del loro territorio di produzione e a gettare le basi per una cultura alimentare consapevole e corretta.




