PREMIO TONIOLO: ecco i nomi dei vincitori premiati martedì 7
Il fisico Faggin, il gruppo musicale The Sun, “RoadtoGmg” di Codognè e “OraPieve” di Pieve di Soligo
Redazione Online
06/10/2025
Il gruppo musicale "The Sun"

Vincitori di prestigio per il Premio Giuseppe Toniolo 2025 a Pieve di Soligo: nella cerimonia finale della rassegna giunta ormai alla decima edizione, il Premio nazionale “Pensiero” verrà attribuito a Federico Faggin, celebre fisico, inventore e imprenditore noto in tutto il mondo, mentre il premio regionale “Azione & Testimoni” verrà assegnato al gruppo musicale cristiano “The Sun”, notissimo con le sue produzioni e i suoi concerti presso le nuove generazioni. Per quanto riguarda, invece, la sezione Giovani riservata alla diocesi di Vittorio Veneto, spazio ai gruppi “RoadtoGmg” di Codognè e “OraPieve” di Pieve di Soligo, apprezzati nei loro progetti di comunicazione social.

Quest’anno 2025 la sezione nazionale Pensiero si avvale del contributo di Banca Prealpi SanBiagio, la regionale Azione & Testimoni è sostenuta dall’associazione Famiglie Rurali Sinistra Piave “Giuseppe Toniolo”, e la diocesana Giovani riceve l’apporto concreto da parte della Città di Pieve di Soligo.

Nell’occasione della serata finale, saranno anche consegnate due pergamene: l’attestato di riconoscenza a Francesco Introvigne, di Tarzo, e l’omaggio alla memoria di Giuseppe Paludo, di Oderzo.

La cerimonia avrà luogo martedì 7 ottobre, a partire dalle ore 20.45, nell’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo, nella centrale piazza Vittorio Emanuele II. Il Premio è promosso in primis dall’Istituto diocesano Beato Toniolo. Le vie dei Santi, insieme alla Diocesi di Vittorio Veneto, Pastorale sociale e del lavoro, Azione cattolica vittoriese e parrocchia del Duomo S. Maria Assunta di Pieve di Soligo, in collaborazione la rete Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP) e con il contributo della Città di Pieve di Soligo.

Con il tema di quest’anno si rende omaggio a uno degli elementi centrali del pensiero e dell’azione di Giuseppe Toniolo, in linea con il Giubileo della speranza. “La vita in pienezza, sull’esempio del Beato Toniolo, per essere dono al prossimo e pellegrini di speranza nella società del nostro tempo”.

La cerimonia finale del 7 ottobre sarà preceduta alle ore 18.30 in Duomo dalla concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Vittorio Veneto, S.E. monsignor Riccardo Battocchio. La cerimonia sarà trasmessa in diretta streaming sul sito web e sui canali youtube e facebook de La Tenda Tv e sulla pagina FB dell’Istituto Beato Toniolo. Informazioni sul sito web www.beatotoniolo.it e all’indirizzo mail [email protected]. L’ingresso alla cerimonia è libero e fino a esaurimento dei posti disponibili in sala.