PREVENZIONE DENTALE: ad ottobre controlli sulla salute orale in 200 studi trevigiani aderenti
Iniziativa di "Andi"
Redazione Online
09/10/2025

Anche quest’anno ANDI Treviso partecipa attivamente per tutto il mese di ottobre al mese della prevenzione dentale, giunto alla sua 45ª edizione. Un traguardo che conferma l’impegno costante dell’Associazione Nazionale Dentisti Italiani e di Mentadent nella promozione della cultura della prevenzione e della salute orale su tutto il territorio nazionale.

I dati della recente indagine Ipsos evidenziano come 1 italiano su 3 (32%) non si senta sicuro nel mordere una mela, segnale di una crescente insicurezza legata alla forza gengivale. Eppure, solo il 25% considera l’invecchiamento delle gengive una condizione da monitorare attivamente. Anche nella Marca trevigiana, ANDI Treviso vuole riportare l’attenzione sull’importanza della salute gengivale, spesso sottovalutata. Studi recenti dimostrano infatti che le malattie parodontali compromettono la stabilità dei denti, riducono la forza masticatoria e possono avere un impatto anche psicologico, soprattutto tra i soggetti più anziani.

Durante tutto il mese di ottobre, i dentisti volontari ANDI a Treviso e provincia offrono, in circa 200 studi, visite informative e controlli della salute orale, con particolare attenzione alla condizione gengivale. Si tratta di un’opportunità importante per intercettare precocemente eventuali segnali di malattia e orientare il paziente verso corretti percorsi di prevenzione.

Sul sito www.mentadent.it è disponibile il Dentist Finder, per individuare i professionisti aderenti all’iniziativa nella propria zona. La campagna prevede anche la distribuzione di materiali informativi e attività educative rivolte a tutte le fasce d’età.