SCUOLA: il "Premio Lorenzoni Kids" 2025 dedicato agli insetti
Rivolto alle classi della scuole secondarie di primo grado. Iscrizioni entro il 28 febbraio
Redazione Online
18/01/2025
Foto Carlo Cesa

“Insetti, o piccoli supereroi della natura”. È questo il tema scelto per la quinta edizione del “Premio Lorenzoni Kids 2025”, il concorso è proposto per l’anno scolastico 2024-2025 dall’associazione naturalistica Amici del Giardino Botanico Alpino del Cansiglio “Lorenzoni” rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado.

“L’obiettivo del concorso – spiegano gli organizzatori - è quello di sensibilizzare le nuove generazioni su temi come la biodiversità, la tutela della Natura, i cambiamenti climatici e le buone pratiche di uso delle risorse per la difesa dell’ambiente”.

Il termine per l’iscrizione delle classi è stato prorogato al 28 febbraio, mentre gli elaborati dovranno essere inviati entro il 14 aprile.

Per i ragazzi che parteciperanno sarà l’occasione per scoprire l’utilità e l’importanza degli amici insetti, che sono dotati di super poteri e svolgono importanti servizi per il pianeta: impollinano le piante, sono utilizzati in agricoltura per predare altri insetti nocivi, sminuzzano la sostanza organica rendendola disponibile al suolo. Insomma, sono davvero degli insostituibili aiutanti. Per il “Premio Lorenzoni Kids” le classi sono chiamati ad osservare l’ambiente intorno, a studiare una comunità di insetti e i suoi ruoli nell’ecosistema, a proporre qualche azione per sensibilizzare le persone, convincendole dell’importanza di questi piccoli animali, da conoscere e rispettare.

Un’attività che è affine all’impegno degli organizzatori: l’associazione naturalistica Amici del Giardino Botanico Alpino del Cansiglio “Lorenzoni”, con sede a Vittorio Veneto, che ha tra le sue finalità la tutela ambientale, con particolare riferimento alla flora dell’Alpago-Cansiglio-Cavallo, la promozione della conoscenza scientifica e la salvaguardia della biodiversità, con l’organizzazione di attività didattiche, tra cui visite guidate ed escursioni in ambiente a tema botanico al Giardino Botanico Alpino del Cansiglio, in collaborazione con Veneto Agricoltura.

Come partecipare. I premi in palio

La partecipazione al concorso per invito è libera e gratuita ed aperta ad un numero massimo di 20 classi, che verranno definite secondo l’ordine progressivo, per data e ora di ricezione via e-mail, della richiesta di ammissione. La richiesta di partecipazione dovrà essere spedita entro e non oltre venerdì 28 febbraio all’indirizzo e-mail: [email protected]. Nella richiesta andranno indicati l’istituto scolastico di appartenenza, la classe partecipante e gli insegnanti referenti. Le classi ammesse saranno tenute a trasmettere i propri elaborati inediti entro lunedì 14 aprile.

Gli elaborati andranno fatti pervenire all’e-mail [email protected] attraverso sistemi di spedizione files del tipo “Wetransfer”, “Jumbo Mail” o similari.

Gli elaborati dovranno avere la forma di presentazione del tipo “Power Point” oppure di video, con testi, immagini e gli elementi multimediali ritenuti più opportuni ed essere accompagnata dal commento dei ragazzi stessi, attraverso la specifica funzionalità di “registrazione audio”, per una durata massima di 10 minuti e/o massimo 15 slides (Power Point).

La giuria assegnerà ad ogni elaborato un punteggio secondo tre parametri: grafica e creatività, contenuti, efficacia del messaggio. Le prime tre classi che totalizzeranno il punteggio più alto, riceveranno un premio, rispettivamente per la prima, seconda, terza classificata, del valore di 500, 300, 200 euro ed una “casa degli insetti”. A ciascuna classe partecipante verranno assegnati un attestato di partecipazione e una copia di un libro su tematiche ambientali. La premiazione si terrà presso il Giardino Botanico Alpino del Cansiglio nel periodo di apertura al pubblico.