SOLIDARIETÀ: ecco le Giornate di Raccolta del Farmaco
Dal 10 al 16 febbraio nelle farmacie aderenti si può donare un farmaco per chi è in povertà sanitaria
Redazione Online
09/02/2026

Da domani - martedì 10 - a lunedì 16 febbraio tornano in tutta Italia le Giornate di Raccolta del Farmaco, giunte alla 26esima edizione, organizzate dal Banco Farmaceutico per dare un aiuto concreto alle migliaia di persone che vivono in condizioni di povertà sanitaria.

È uno degli appuntamenti di solidarietà più rilevanti in ambito sanitario e risponde ad una criticità preoccupante, come ha rivelato anche il dodicesimo Rapporto sulla Povertà Sanitaria “Donare per curare – Povertà Sanitaria e Donazione Farmaci”, presentato in dicembre. Dai dati raccolti, in Italia le persone che non riescono ad accedere alle cure necessarie sono 502 mila (8,5 residenti su 1.000), con un aumento dell’8,4% rispetto al 2024; di queste, 145 mila sono minori. Nel 2024, secondo gli ultimi dati Istat disponibili, il 5,3% (pari a 3,1 milioni di persone) ha rinunciato a visite o esami specialistici per ragioni economiche, con un aumento dell’1,1% rispetto al 2023).

Quanti vogliono contribuire in occasione delle Giornate di Raccolta del Farmaco 2026 possono recarsi nelle farmacie aderenti - riconoscibili dalla locandina - e acquistare uno o più farmaci da banco da donare. In questo caso, farmaci senza obbligo di ricetta, in particolare per i disturbi più comuni, come farmaci per disturbi gastrointestinali, antistaminici, analgesici, antipiretici, preparati per la tosse e disinfettanti. Nelle farmacie aderenti i volontari e i farmacisti potranno dare indicazioni ai donatori sui farmaci più necessari.

Nell’edizione 2025 il bilancio delle Giornate è stato decisamente positivo: sono state raccolte oltre 653 mila confezioni di farmaci in circa 5.900 farmacie, per un valore di quasi 6 milioni di euro. I medicinali sono attivati ad almeno 463 mila persone in povertà sanitaria, assistite da oltre duemila enti.