Tutto pronto per il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival.
Venerdì 29 novembre, prenderà ufficialmente il via la manifestazione che fino a domenica 1 dicembre coinvolgerà quasi 4300 podisti, camminatori e appassionati dell’off-road, portandoli dentro le cantine (quelle attraversate saranno 51) e nei vigneti delle Colline del Prosecco Patrimonio Unesco. Gli stranieri saranno 1312 (31 %) provenienti da 41 Paesi, anche da altri continenti come Australia, America ed Asia. Il centro polifunzionale di piazza Capitello a Vidor, fulcro della manifestazione, inizierà ad animarsi già da domani, quando alle 15.00 apriranno il race office e l’expo. Nelle serate di venerdì e sabato sono previste cene a tema, musica e balli della tradizione locale, mentre sabato e domenica ci saranno anche i giochi tradizionali in legno. Quattro le corse in programma che attraverseranno, nel loro complesso, i Comuni di Vidor, Moriago della Battaglia, Farra di Soligo, Miane, Valdobbiadene, Follina, Pieve di Soligo, Cison di Valmarino, Tarzo, Revine Lago e Vittorio Veneto.
Sabato 30 novembre, alle ore 7.30 da Vidor, lo start della prima edizione del 1° Conegliano Valdobbiadene Prosecco Ultra Trail che, dopo 51 km con dislivello positivo di 2.265 metri lungo il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, approderà in piazza del Popolo, nel cuore di Vittorio Veneto. Come ha ricordato Giovanni Carraro, progettista del Cammino, l’Ultra Trail si svilupperà sul filo di cresta delle colline transitando per Colbertaldo, le alture meridionali di Valdobbiadene, Col San Martino, le Vedette di Farra di Soligo, Premaor di Miane, i Tre Ponti di Follina, l’area di Cison con Zuel di Qua e di Là, Arfanta, Tarzo, Nogarolo e Serravalle, unendo porzioni di alcuni dei singoli 39 itinerari del Prosecco. Per i partecipanti anche tratti particolarmente impegnati, come il ripidissimo Monte Moncader (470 metri), la parte finale del Monte Comun (490 metri) e del Monte Baldo (597 metri), la collina più alta del percorso. Si correrà attraverso la storia, sfiorando trincee, gallerie e postazioni militari (visibili sulle colline), ossari e sacrari militari, oltre che in borghi di suggestiva bellezza, con panorami mozzafiato.
Domenica la giornata clou, con le partenze dalla cantina La Tordera, poco distante dal polifunzionale di piazza Capitello: alle 8.30 il via della 2a Conegliano Valdobbiadene Prosecco Marathon di 42 km, alle 10.00 della 14a Conegliano Valdobbiadene Prosecco Run di 21 km e alle 10.20 della 9a Conegliano Valdobbiadene Bollicina di 10 km. Per quanto riguarda i numeri: il 48% degli italiani iscritti , pari a 1465 partecipanti, proviene da fuori Veneto. Le regioni più rappresentate, oltre al Veneto, sono Lombardia (389 partecipanti), Emilia Romagna (298) e Trentino - Alto Adige (247). Tra i 41 Paesi esteri, quelli con maggiori iscritti sono Ungheria (148), Polonia (133), Austria (106), Slovacchia (105), Romania (79), Repubblica Ceca (65), Germania (63) Estonia (62), Lettonia (62) e Slovenia (49). I gruppi più numerosi sono Run Different (65 - Modena), Asd Prato Promozione (54 - Prato), Podismo il Ponte Asd (53, Pisa), Bomberun Asd (37, Padova) ed Atletica Elpidiense Avis Aido (29, Porto Sant'Elpidio - FM - Marche).
Un vero e proprio “Festival” con al centro la corsa e l’attività sportiva all’aria aperta ma anche perfetto per trascorrere qualche giorno di relax e vacanza nelle colline patrimonio Unesco. E chi ha partecipato lo scorso anno, in molti casi ha deciso di tornare anche quest’anno. Come Jonas Jessen, 34enne tedesco di Berlino, ricercatore in economia, appassionato podista, che nel 2023 era stato a Vidor con altri amici, correndo la mezza maratona e rimanendo entusiasta dell’esperienza, un “bel mix di sport e possibilità di godere del territorio, con un’atmosfera meravigliosa tanto da convincerci a tornare anche quest’anno in una decina”. “Quando ho saputo che ci sarebbe stato anche l’Ultra Trail sono stato davvero molto contento, ho deciso di correre sabato il trail e domenica la mezza maratona - ha raccontato Jessen - probabilmente nella mezza maratona sarà un po’ più lento rispetto al 2023, ma avrò la possibilità, durante il percorso, di gustare un po’ di Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg e il cibo locale”. Al via, distribuite sui percorsi di 10, 21 e 42 km, ci saranno anche le donne di FemiRun&Walk, gruppo di donne (e qualche uomo) provenienti da tutta la Norvegia, nato una decina d’anni fa con la partecipazione alla Maratona di Roma. La finalità è quella di motivare e incoraggiare le donne a correre e camminare, indipendentemente dall’età e dal proprio stato di forma, ponendosi obiettivi diversi per ognuna. A dare per prima l’esempio e ad essere straordinaria fonte di ispirazione, una decina d’anni fa, è stata proprio la leader del gruppo Vibeke Bjerg, che dopo aver subito un'operazione per un tumore al cervello, dopo soli 6 giorni era già in strada a correre 20 km, partecipando poi, alcuni mesi dopo, alla Maratona di Roma.
LE CANTINE ATTRAVERSATE
Nei percorsi della 9a Conegliano Valdobbiadene Bollicina di 10 km, della 14a Conegliano Valdobbiadene Prosecco Run e della Conegliano Valdobbiadene Prosecco Marathon saranno attraversate 51 cantine, aziende agricole e agriturismi: La Tordera (sede di partenza di tutti e tre i percorsi), Giotto, Dariva, Cantina Castello di Berton, Dal Din Spumanti, Riccardo, Fratelli Rizzetto, Sentier, Tormena Fratelli, Micel, Frozza, Mass Bianchet, Fratelli Gatto Cavalier, Al Cartizze da Bepi Moret, Casa Gialla, Campion, La Baracheta, Rosaval, Valdo, Valvarse, Somasòt, Col De Balt, Val d’Oca, Ca’ Dal Molin, Il Borgo dei Vettor, Cantina Andreola - Eroico in Valdobbiadene, Pro Loco Col San Martino, Ferronato Fratelli, Ferronato Denis, Follador Prosecco Wines, Riva Granda, Frasca Marchet, Bortolin Angelo Spumanti, Marsuret, Nani Rizzi Spumanti, Costa d’Or, Francesco Follador, Colesel, Garbara Cartizze, Salis, El Palazon, Colline Guizzette, Cartizze PDC, Val Longa, Domus Picta, Villa Cedri (sede dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene), Parco della Filandetta, Villa Morona De Castaldis, Riva de Milan, Locanda Sandi e Barichel.
I VOLONTARI
Un vero e proprio esercito: è quello dei 350 volontari (direttamente legati a Tri Veneto Run, ma anche a tante associazioni locali dei comuni interessati) per Conegliano Valdobbiadene Prosecco Running Festival, in “gara” anche loro per permettere la buona riuscita della manifestazione. Saranno impegnati ad assolvere tanti compiti, dalla logistica della partenza alla striscionistica, dalla motostaffetta ai responsabili lungo il percorso, da coloro che si occuperanno di ristori a coloro che prepareranno e consegneranno i pacchi gara, da coloro che si occuperanno dei gonfiabili a coloro che posizioneranno le indicazioni dei chilometraggi.