
Un momento di grande significato e commozione oggi presso l’Hospice di Vittorio Veneto, dove la famiglia di Luciano Setten – scomparso il 22 marzo scorso – ha consegnato al direttore generale dell’Ulss 2, Francesco Benazzi, una donazione di 1.750 euro. La somma, raccolta in sua memoria, sarà destinata a sostenere le attività di “Casa Antica Fonte”.
Luciano Setten, architetto e direttore artistico del Treviso [e]DesignFestival, era nato a Venaria Reale (TO) nel 1957. Dopo gli studi liceali, si era trasferito in Veneto per frequentare lo IUAV di Venezia, dove si è laureato in Architettura. Nel corso di trent’anni di attività professionale ha operato in diversi ambiti: dalla progettazione di spazi residenziali, pubblici e commerciali, fino all’architettura dell’informazione.Tra i suoi progetti più significativi si ricordano hi-story, dedicato alla comunicazione e valorizzazione dei beni culturali, e Aquae Trevigi, un’iniziativa museale diffusa volta a valorizzare il centro storico di Treviso, città in cui si era stabilito dal 1992. Nel 2019 ha ideato e avviato il progetto [e]DesignFestival, di cui è stato anche direttore artistico.
La donazione è frutto del concerto benefico “ALL I WANT”, organizzato in suo ricordo il 21 giugno scorso – giorno del suo compleanno – presso il Museo Santa Caterina di Treviso, a tre mesi dalla sua scomparsa. Anche in occasione del funerale e in altri momenti successivi, amici, parenti e colleghi hanno scelto, su volontà della famiglia, di sostenere l’Hospice con le loro offerte, in memoria dell’architetto Setten.