
Domenica 6 aprile, alle 17, nella chiesa parrocchiale di Carpesica, a Vittorio Veneto, si terrà il concerto conclusivo del Laboratorio di direzione e d’interpretazione corale tenuto dal maestro Giovanni Acciai, illustre musicologo e pluripremiato direttore, docente del Conservatorio di Milano.
Il corso – che si svolgerà presso il Campus San Giuseppe, a Vittorio Veneto, sabato 5 e domenica 6 aprile – è organizzato dal Coro Polifonico CTG di Belluno e dall’Accademia Tetracordo di Vittorio Veneto, in collaborazione con A.Ve.Cor., l’Associazione Veneta Corale.
L’iniziativa laboratoriale è rivolta a direttori di coro, vicedirettori, studenti e diplomati in musica corale e coristi esperti.
Otto corsisti effettivi, provenienti da varie località del Veneto, effettueranno con i due cori-laboratorio la concertazione di brani di polifonia sacra a cappella (Palestrina, Byrd, M. Haydn, Mendelssohn, Bruckner…) sotto la guida del maestro Acciai, curandone aspetti di gestualità, vocalità e interpretazione. Quasi una ventina, inoltre, i corsisti che parteciperanno in qualità di uditori. Chi fosse interessato ad iscriversi come uditore lo può ancora fare scrivendo a [email protected]
Questa iniziativa laboratoriale è il primo di una serie di eventi promossi dal Coro Polifonico CTG di Belluno, in occasione del 60esimo anniversario di costituzione del coro (1965-2025), con la direzione artistica del compositore vittoriese Stefano Da Ros.