VOLONTARIATO: Alessandro Franceschini è il nuovo direttore del Csv Belluno Treviso
È stato fino al 2025 presidente di Altromercato Impresa Sociale, la principale organizzazione italiana di commercio equo e solidale
Redazione Online
19/01/2026

È Alessandro Franceschini il nuovo direttore Generale del Csv Belluno Treviso. Una scelta che rafforza il percorso di sviluppo del Centro di Servizio per il Volontariato, chiamato nei prossimi anni ad accompagnare il Terzo Settore in una fase di profondo cambiamento del welfare e delle relazioni con le istituzioni e il mondo economico.

Franceschini porta con sé oltre trent’anni di esperienza, anche nazionale, ai vertici dell’economia sostenibile, un lungo impegno nel mondo del volontariato, della cooperazione e del commercio equo e solidale, oltre a una consolidata attività di formazione e divulgazione sui temi della sostenibilità, dell’economia civile e dell’attivismo per il bene comune. Affiancherà nel coordinamento del Csv Francesca Franceschini, direttrice della sede di Treviso, e Laura De Riz, direttrice della sede di Belluno.

«Il volontariato è una delle leve più potenti di sviluppo e di integrazione verso una società più giusta sul piano sociale, ambientale ed economico. Di fronte agli sconvolgimenti del nostro tempo è naturale provare smarrimento e senso di impotenza: credo fortemente che l’impegno verso il bene comune sia un antidoto che fa bene alle persone e rafforza la collettività», è la prima dichiarazione di Alessandro Franceschini. «Le province di Belluno e Treviso in questo senso sono da sempre un laboratorio di innovazione territoriale, in cui il volontariato ha avuto e continuerà ad avere un ruolo cruciale nel dialogo con il tessuto economico e nella relazione con le amministrazioni pubbliche. Nel nuovo ruolo di Direttore Generale del Csv Belluno e Treviso mi impegnerò nel contribuire a rafforzare il volontariato come leva concreta di cambiamento, fondata sull’attivismo dei singoli e sulla responsabilità condivisa». 

«A nome di tutto il Csv Belluno Treviso desidero esprimere le mie congratulazioni ad Alessandro Franceschini ed augurargli buon lavoro – dichiara Giancarlo Cavallin, presidente del Csv Belluno Treviso –. La sua esperienza, la visione maturata in anni di impegno nel mondo dell’economia solidale e la capacità di leggere le trasformazioni in atto rappresentano un valore importante per il nostro Centro e per le comunità dei territori che serviamo».

Alessandro Franceschini (trevigiano, classe 1971) è esperto di sostenibilità e attivismo. È direttore di due master presso la Rome Business School e membro di importanti comitati come il Corporate Advisory Board della Rome Business School, il Comitato scientifico di NeXt – Nuova Economia per Tutti e lo Strategic Stakeholder Group della Venice School of Management (Università Ca’ Foscari).

È stato fino al 2025 presidente di Altromercato Impresa Sociale, la principale organizzazione italiana di commercio equo e solidale, contribuendo a progetti di rilancio strategico dell’organizzazione. Prima era stato presidente di Equo Garantito, l’organizzazione di categoria delle organizzazioni di commercio equo.

Per la Cooperativa sociale Pace e Sviluppo di Treviso, di cui è stato presidente e coordinatore, ha ideato e coordinato fino al 2019 la Fiera 4Passi (oggi Festival4Passi), una delle manifestazioni più significative a livello nazionale sui temi dell’economia sostenibile e dell’attivismo.

È autore di saggi su consumo responsabile, cibo e sostenibilità, tra gli ultimi: Consumi o Scegli? (2022 con la prefazione di don Luigi Ciotti), I Sovrani del ciboSpeculazione e resistenza dietro a quello che mangiamo (2024 scritto con Duccio Facchini, direttore di Altreconomia) e Non è cibo, l’invasione degli ultraprocessati, appena uscito per Altreconomia.