CHIESA: avanza il processo di beatificazione don Costantino Vendrame
Parere positivo dei consultori teologi presso il Dicastero delle Cause dei Santi
Redazione Online
28/01/2025

Lo scorso 23 gennaio, nel corso del congresso peculiare dei consultori teologi presso il Dicastero delle Cause dei Santi, è stato dato all’unanimità parere positivo in merito all’esercizio eroico delle virtù, alla fama di santità e di segni del Servo di Dio Costantino Vendrame (1893-1957), sacerdote della Società di San Francesco di Sales, missionario in India.

Si distinse per il suo zelo apostolico di “conquistatore di anime”, tanto da essere chiamato il San Francesco Saverio del Nord Est dell’India.

Don Costantino è originario di San Martino di Colle Umberto, dove da anni un gruppo di persone si dedica a diffondere la conoscenza del suo operato.

La "Positio super virtutibus", consegnata in data 19 settembre 2023, ha avuto come relatore padre Szczepan Tadeusz Praśkiewicz, Ocd, come postulatore don Pierluigi Cameroni, salesiano, e come redattrice Lodovica Maria Zanet, collaboratrice della postulazione generale.

I nove consultori sono stati chiamati a rispondere al dubbio riguardante l’esercizio eroico delle virtù cristiane praticato dal Servo di Dio, insieme alla fama di santità e di segni. In base a questo giudizio, i cardinali e vescovi, membri del Dicastero, potranno successivamente esprimere il loro giudizio. Dopo di che spetterà al Papa dichiarare venerabile don Costantino Vendrame.

Ampio servizio nell'Azione di domenica 2 febbraio.