Una cattedrale davvero gremita quella di oggi pomeriggio - sicuramente oltre le mille persone - per esprimere il proprio grazie al vescovo Corrado Pizziolo che oggi ha salutato ufficialmente la diocesi di Vittorio Veneto. Resterà come amministratore apostolico sino al 30 gennaio e il 31, come è noto, partirà per il Brasile, nella diocesi di Livramento, con cui la diocesi cenedese ha da anni avviato un progetto di interscambio missionario.
Nell’omelia, mons. Pizziolo ha fatto riferimento al motto episcopale che aveva scelto nel 2008: “Omnia propter Evangelium” (“Faccio tutto per il Vangelo”). Ma ha rivelato che c’era anche un’altra espressione biblica che gli era rimasta nel cuore e che avrebbe potuto diventare il suo motto: “Abita la terra e vivi con fede”. Ebbene, questa espressione – che si potrebbe rendere anche con “Abita la terra e nutriti di fede” – è la chiave di lettura più adeguata del suo ministero: negli anni del suo episcopato a Vittorio Veneto – ha detto mons. Pizziolo – ha cercato di abitare con realismo e con fede questa realtà, con i suoi pregi e con i suoi limiti, cercando di cogliere e valorizzare il più possibile il positivo esistente. Nella convinzione di aver cercato di operare per il bene della diocesi e nella fiducia che il suo cammino – il cammino della diocesi – continuerà certamente “per il meglio”.
Al termine della celebrazione, due interventi per esprimere il grazie della diocesi. Quello di mons. Martino Zagonel, vicario generale di mons. Pizziolo lungo tutto il suo episcopato, ha ripercorso le principali tappe del ministero episcopale del vescovo Corrado, mentre quello di Emiliano Zuccolotto, vice presidente del Consiglio pastorale diocesano, ha dato voce all’apprezzamento del mondo laicale per il costante invito alla corresponsabilità.
Infine, un segno: al vescovo Corrado, che si accinge a partire per il Brasile, è stato consegnato, da una famiglia, un calice e una patena, simboli per eccellenza della celebrazione eucaristica. “Con questo segno, così impegnativo perché rinvia esplicitamente al sacramento dell'Eucaristia – ha spiegato sempre mons. Zagonel -, noi la inviamo in missione, a nome della chiesa vittoriese che continua ad essere la sua famiglia”.
Al termine, mons. Pizziolo ha ringraziato tutti... della presenza, delle parole di affetto e del segno offertogli, ed ha avuto parole di gratitudine anche per il cardinale Beniamino Stella, che gli è stato particolarmente vicino, e per i vescovi dom Armando Bucciol e mons. Fabio Dal Cin che hanno concelebrato la solenne eucaristia.
La festa è continuata poi in Seminario per un momento conviviale, allestito dagli Alpini e dalla parrocchia di Colfosco. A tutti i presenti è stato consegnato un libretto contenente tutte le preghiere scritte dal vescovo Corrado per ciascuna delle 17 lettere pastorali indirizzate alla diocesi. La celebrazione, inoltre, è stata trasmessa in diretta dalla Tenda Tv e da Radio Palazzo Carli.
Sul numero de L'Azione in uscita giovedì prossimo, uno speciale dedicato al vescovo Corrado, in cui saranno riportati con più ampiezza gli interventi di oggi - insieme ad interviste e ad altri contributi.