Domenica 29 dicembre alle 15 nel cortile della scuola Santa Giovanni d’Arco, in via del Fante a Vittorio Veneto, con l’annuncio del Giubileo inizierà la liturgia presieduta dal Vescovo per la solenne apertura dell’anno giubilare in diocesi. Seguirà il pellegrinaggio fino alla cattedrale per la solenne celebrazione eucaristica.
“Pellegrini di speranza” è lo slogan scelto da papa Francesco per il Giubileo 2025mentre la bolla di indizione ha per titolo “La speranza non delude”. E da qui ha preso spunto la nostra diocesi per sviluppare il tema del progetto pastorale 2024-2025 incentrato sulla speranza: “Seminare la speranza”.Le informazioni e le indicazioni per il Giubileo nella nostra diocesi sono raccolte nel sussidio “Pellegrini di speranza”, a disposizione gratuitamente nelle parrocchie.
Nell’introduzione il vescovo Corrado richiama i segni del Giubileo: il pellegrinaggio, la riconciliazione e l’indulgenza, e i gesti di carità. La meta eletta dei pellegrinaggi giubilari è Roma, ma “allo scopo di favorire la più ampia partecipazione a questo evento di grazia - scrive il Vescovo - ci siamo orientati a scegliere - all’interno della nostra diocesi - alcuni “luoghi sacri giubilari”. Si tratta di alcune chiese verso cui possiamo far convergere il nostro pellegrinaggio - personale o di gruppo - per acquisire l’indulgenza giubilare dopo aver vissuto il sacramento della riconciliazione”. Nell’Anno Santo, infatti, riveste particolare significato e intensità l’accostarsi alla riconciliazione: “L’indulgenza è il primo contenuto del Giubileo - scrive il Vescovo -. Il Papa sottolinea che, nell’antichità, il termine “misericordia” era interscambiabile con quello di “indulgenza”, proprio perché esso intende esprimere la pienezza del perdono di Dio che non conosce confini”. Ma il Giubileo è anche tempo per iniziare o consolidare le opere di misericordi, “segni concreti che annunciano la speranza e la rendono concretamente visibile e tangibile”.
Nel sussidio sono riportati approfondimenti sui segni del Giubileo, e alcuni testi e spunti per la preghiera personale o di gruppo.
Qui il link per scaricare gratuitamente il sussidio: "Pellegrini di speranza".