Il pomeriggio di domenica 29 dicembre il vescovo Corrado ha presieduto la prima apertura dei luoghi giubilari della diocesi di Vittorio Veneto, la Cattedrale. La sera del 31 dicembre è stato aperto il secondo luogo giubilare, la cappella dell’adorazione a Casa Toniolo di Conegliano. Gli altri due luoghi giubilari permanenti della diocesi sono la basilica minore abbaziale di Follina (apertura domenica 5 gennaio alle 16) e la basilica santuario Madonna dei miracoli di Motta di Livenza (lunedì 6 gennaio alle 15 in occasione dei vespri e dell’atto di devozione al Bambin Gesù). Entrambe le celebrazioni sono presiedute dal vescovo Corrado.
È possibile conseguire l’indulgenza giubilare, concessa dal Papa, intraprendendo un pellegrinaggio a questi luoghi giubilari dove vivere un tempo di meditazione nell’adorazione di Gesù Eucaristia e pregando il Padre Nostro, il Credo e invocazioni a Maria Madre di Dio.
Per meglio vivere il giubileo, la diocesi ha realizzato il sussidio “Pellegrini di speranza”, a disposizioni gratuitamente in tutte le parrocchie. Insieme ad alcune informazioni utili (pellegrinaggi organizzati, chiese giubilari...) vi sono spunti di riflessione per meglio vivere il sacramento della riconciliazione e proposte per gesti concreti di carità nonché preghiere, salmi e canti legati al tema del giubileo. Il sussidio si può scaricare liberamente dal sito della diocesi.