ROVERBASSO: svelamento di un busto bronzeo del beato Cosma Spessotto
Domenica 1° febbraio col vescovo Riccardo
Redazione Online
30/01/2026

Domenica 1° febbraio, all’esterno della chiesa di Roverbasso, si svolge la cerimonia di svelamento di un busto bronzeo del beato Cosma Spessotto. Alle 9 il vescovo Riccardo presiede la messa nella chiesa parrocchiale; tra i concelebranti padre Claudio Bratti, che ha seguito il processo di beatificazione di padre Cosma, e padre Mario Favretto, rettore del santuario di Motta di Livenza. Al termine, lo svelamento del busto del beato realizzato dallo scultore pievigino Valerio De Marchi.

La chiesa di Roverbasso è sempre stata un punto di riferimento per padre Cosma, morto martire nel 1980 e beatificato nel 2022. Nei suoi rientri in Italia, in famiglia, qui ha celebrato messa in più occasioni e qui si ritirava in preghiera. In occasione del centenario della sua nascita (1923-2023), la comunità di Codognè si è molto attivata per ricordare padre Cosma e il 1° febbraio sarà un’altra tappa delle iniziative organizzate per commemorare la sua figura.

Nell'Azione di domenica 1° febbraio padre Bratti, postulatore della causa di beatificazione di padre Cosma, propone una riflessione sulla vocazione francescana del beato.


Notizie correlate