Come ogni anno il Seminario di Vittorio Veneto attende con gioia ed entusiasmo i festeggiamenti del suo patrono, San Francesco di Sales. Il 24 gennaio ricorre la memoria liturgica di questo dottore della Chiesa, e in quest’occasione educatori, seminaristi e quanti partecipano alla vita del Seminario e gli sono amichevolmente vicini, vivranno insieme la preghiera dei primi vespri, giovedì 23 gennaio alle 18.30, e il giorno seguente la solenne celebrazione liturgica presieduta dal vescovo Corrado, a cui seguiranno un momento di convivialità e la tradizionale tombola.
Per educatori e seminaristi sarà questa anche un’occasione propizia per salutare il vescovo, a pochi giorni dalla sua partenza per il Brasile. Molti sono i motivi di gratitudine che arricchiscono e rendono necessario questo saluto. Nel corso dei 17 anni del suo episcopato nella nostra diocesi il vescovo Corrado ha sempre dimostrato una grande cura e attenzione nei confronti del suo Seminario, ha seguito le sue vicende con interesse e ha sempre promosso con fiducia le iniziative vocazionali ad esso legate. Lui che nella diocesi di Treviso per molti anni in Seminario ha svolto il ruolo di educatore ed insegnante, da vescovo ha dimostrato più volte, con parole e gesti concreti, il suo affetto paterno verso questa istituzione le persone che ne fanno parte.
Alla festa saranno presenti, anche i ragazzi delle comunità de “Il Germoglio” di Pieve di Soligo e di Fratta di Oderzo con i loro educatori, esperienze queste di accompagnamento vocazionale che proprio il nostro vescovo ha promosso insieme con l’equipe del Seminario di allora.