ALTAMARCA: colline del Prosecco sempre più internazionali
335 mila presenze nei primi otto mesi del 2024
Redazione Online
31/10/2024

Si è tenuta al Campus Viticolo ed Enologico dell’Isiss 'G.B. Cerletti' la seconda Assemblea dei soci del 2024 dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Ad aprirla il Presidente Marina Montedoro che ha fotografato il trend di crescita costante delle Colline patrimonio UNESCO che, dopo un 2023 da record con un incremento del 18% delle presenze di visitatori e un significativo aumento +24,5% di turisti internazionali, hanno registrato numeri con il segno + anche in questo 2024.

"I primi otto mesi del 2024 – commenta Marina Montedoro - confermano che le Colline sono ormai una meta ambita in ogni stagione. Finora abbiamo registrato 355 mila presenze, con picchi di crescita rispetto al 2023: a gennaio (+23%), marzo (+39%), e durante l’estate, con un +11% a luglio e +15% ad agosto. I dati parlano chiaro: l’interesse per le nostre Colline continua a crescere, segnando un aumento del +10,4% di arrivi tra gennaio e agosto 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023. Il recente secondo posto tra le destinazioni turistiche italiane preferite dagli stranieri, assegnato dall’Oscar delle Destinazioni, certifica ulteriormente il prestigio internazionale delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene. Lo conferma anche il notevole incremento del 24,5% di presenze straniere nel 2023, che prosegue con lo stesso trend positivo nel 2024. Quest’anno, il respiro internazionale si è fatto sentire in numerosi eventi: da 'Una Collina di Libri' che ha portato autori di spicco come Eshkol Nevo, Daniel Mendelsohn e Nino Haratischwili nei nostri luoghi simbolo, alle collaborazioni internazionali come quella con il National Geographic con cui stiamo realizzando una mostra fotografica itinerante in tutta Europa partendo dalla Germania, primo paese di provenienza dei nostri turisti stranieri. Tanti gli appuntamenti promossi quest’anno – conclude il presidente - ma l’evento di rilievo che ci attende a breve è fissato per il 18 novembre a CastelBrando: la nuova edizione del “Forum nazionale sul turismo sostenibile e i patrimoni dell’Umanità,” in collaborazione con The European House – Ambrosetti, promosso dall’Associazione insieme alla Regione del Veneto e sostenuto dal Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene docg e dal Consorzio di tutela del Prosecco Doc. Un sentito ringraziamento va a tutta l’Associazione, ai soci fondatori, ai soci e sostenitori, nonché ai Comuni e agli enti che collaborano con noi alla realizzazione di questi progetti e iniziative. Questa sinergia sta portando le Colline del Prosecco tra le mete italiane d’eccellenza e ci sprona a proseguire su questa strada, per una crescita sostenibile che valorizzi il territorio e ne preservi la bellezza."

Grandi eventi di promozione turistica. Si sono confermati per questo 2024 importanti appuntamenti legati al mondo del turismo internazionale e dell’imprenditoria. Dal “BUY UNESCO” la Borsa Internazionale dei Siti Patrimonio Mondiale che ha visto oltre 50 buyers internazionali alla scoperta dei tesori UNESCO del Veneto; la Rassegna letteraria “Una Collina di Libri”, curata da Francesco Chiamulera, che ha portato ospiti di rilevo internazionale e nazionale, registrando il tutto esaurito e che si chiuderà quest’anno con Julian Lennon il 22 novembre a Valdobbiadene. Torna poi per il 2024 l’importante appuntamento in collaborazione con The European House Ambrosettiil 18 Novembre a Castelbrando (Cison di Valmarino) - con il secondo “Forum nazionale sul turismo sostenibile dei siti patrimonio dell’umanità” con relatori internazionali del mondo accademico, istituzionale, associativo e imprenditoriale. Un appuntamento unico promosso dall’Associazione e dalla Regione del Veneto, con la collaborazione del Prosecco DOC e del Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Si è conclusa la seconda edizione del progetto “Narratori della Bellezza” del Bando World Heritage Volunteers emanato da UNESCO, che ha ottenuto il patrocinio del WHV e visto arrivare iscrizioni da tutto il mondo. Un progetto che quest’anno vanta come partner Airbnb, uno dei principali player nel panorama del settore dell’ospitalità turistica. E proprio con Airbnb, l’Associazione ha creato una partnership per la sensibilizzazione e promozione del territorio. Oltre al progetto Narratori della Bellezza, Air Bnb ha creato: una pagina web dedicata che fungerà da punto di riferimento unico per gli ospiti e per esplorare tutto ciò che le colline di Conegliano e Valdobbiadene hanno da offrire; ha lanciato l’Host Academy, che offre ai futuri host un kit dedicato e una formazione su misura; ha creato una guida per aiutare la community a conoscere meglio il territorio delle Colline.

Turismo Sostenibile. Al centro della strategia del turismo sostenibile restano il progetto dei “Sentieri dell’UNESCO” e del “Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” del quale, quest’anno a Venezia è stato presentato il documentario dedicato e che a oggi ha registrato oltre 4800 credenziali scaricate e oltre 7000 camminatori, provenienti da oltre 30 paesi del Mondo.


Notizie correlate