
Dicono che dove si sta bene, si torna sempre. Basta questo, in fondo, per rinnovare il lungo feeling tra Francesca Porcellato e la corsa podistica Campocervaro, appuntamento che domenica 26 ottobre, a Cimetta, piccola frazione del Comune di Codognè, vivrà la sua quarantacinquesima edizione.
Sarà la solita, imperdibile giornata di festa che coinvolgerà migliaia di runners (anche di alto livello) e semplici camminatori. Non mancheranno ospiti illustri: e la “Rossa Volante”, come viene soprannominata una delle atlete più longeve e versatili al mondo, sarà tra questi.
“Impossibile non accogliere l’invito del grande Bruno Dal Bo’ – spiega Francesca, che nella sua lunga carriera ha partecipato a 12 Paralimpiadi (nove estive e tre invernali), conquistando 14 medaglie (tre ori, quattro argenti e sette bronzi) in tre discipline diverse (atletica leggera, sci di fondo e ciclismo) -. Bruno (l’organizzatore della corsa di Cimetta, ndr) è una vera istituzione nel mondo del podismo. A Cimetta noi atleti paralimpici veniamo sempre volentieri, qui ritroviamo la vera essenza dello sport: passione, semplicità, rispetto dei valori, inclusione”.
A Cimetta si corre quasi ininterrottamente dal 1977 e l’albo d’oro della gara sui 10 km – la più ambita - rappresenta la sintesi di quasi mezzo secolo di attività podistica. Qui hanno corso, e non sempre vinto, atleti di livello azzurro come Gabriele De Nard e Abdoullah Bamoussa, Claudio Solone e Michele Gamba. Mentre, in campo femminile, l’albo d’oro offre i nomi, tra le altre, di Rosanna Munerotto e Agnese Possamai, Silvia Sommaggio e Deborah Toniolo, Serenella Sbrissa e Giovanna Volpato. Nomi e volti che hanno lasciato un segno nella memoria degli appassionati. Solo per limitarsi agli atleti italiani, perché poi andrebbero ricordati marocchini e keniani, russe ed etiopi, stelle di livello internazionale spesse volte protagoniste sulle strade di Cimetta.
Da quando è nata, grazie all’iniziativa dell’infaticabile Bruno Dal Bo’, che tuttora guida la macchina organizzativa, la Corsa Podistica Campocervaro rappresenta un traguardo imperdibile per tantissimi appassionati. Porcellato insegna.
La corsa si svilupperà sulle distanze di 4, 10 e 20 km. Tre percorsi pensati per ogni età e livello d’allenamento. La manifestazione organizzata dal Gruppo Podistico Cimetta sarà anche arricchita dalla “Sindaci in corsa”, evento nell’evento, giunto alla 13^ edizione e progressivamente allargato a tutti gli amministratori pubblici. I partecipanti arriveranno da tutto il Nordest.
Alla manifestazione sarà inoltre abbinato l’8° memorial “Gianni Bressan”, dedicato al ricordo di un grande amico del Gruppo Podistico Cimetta, scomparso nel 2016 in seguito ad un incidente che l’ha coinvolto mentre si allenava sulle strade di casa. Proprio in memoria di Gianni, anche quest’anno, parte del ricavato della Corsa Podistica Campocervaro sarà devoluta all’associazione “Via di Natale”. A Cimetta, domenica 26 ottobre, sarà così una giornata di sport, ma anche di inclusione e solidarietà. Da tanti anni, la ricetta vincente della Corsa Podistica Campocervaro.
Le iscrizioni, ancora aperte sul portale Sportdolomiti.it per le prove agonistiche da 10 e 20 km, proseguiranno a Cimetta, il giorno dell’evento, sino a 10 minuti dal via. Il conto alla rovescia può iniziare.