CONEGLIANO: Eco speed competition
Progetto di Confartigianato Conegliano per le terze medie
Redazione Online
23/01/2026

È una gara davvero singolare, quella che si terrà mercoledì 28 gennaio dalle  8.45 alle 12.30 all’auditorium Dina Orsi di Conegliano: una Ecospeed competition. Organizzata da Confartigianato Conegliano e la cooperativa Energojob, l’iniziativa è legata al progetto “Ecospeed Competition” che si focalizza sul modo in cui ci spostiamo, che sta già cambiando in modo tangibile e che continuerà a modificarsi nei prossimi anni. Gli organizzatori ritengono fondamentale coinvolgere direttamente le scuole e affiancare gli studenti che stanno iniziando a muoversi in modo sempre più autonomo dalla famiglia, offrendo spunti di riflessione e favorendo così comportamenti più ‘leggeri’ e rispettosi dell’ambiente.

La proposta si inserisce in un contesto di trasformazione del sistema energetico che sta evolvendo sempre più verso modelli innovativi come le comunità energetiche rinnovabili o le reti intelligenti capaci di gestire in modo efficiente la distribuzione dell’energia favorendo l’integrazione delle fonti rinnovabili e permettendo ai consumatori che diventano anche produttori di energia di condividerla, promuovono un modello di consumo più sostenibile e partecipato.

La competizione mira a valorizzare il lavoro dei ragazzi e delle ragazze che si impegneranno a ideare e realizzare modellini di automobile, senza sistemi di propulsione aggiuntivi, applicando i principi della termodinamica per massimizzare la conversione di energia potenziale in energia cinetica.

A ogni classe (tra le terze medie di Conegliano) iscritta alla gara (che è l’evento di chiusura del progetto) saranno consegnati i materiali del kit “standard” e verranno forniti utensili vari per lavorare nell’aula delle materie Tecnologia e/o Arte e Immagine dotate di banchi di lavoro.  Le attività prevedono la realizzazione delle macchinine (anche attraverso stampanti 3D) e delle schede tecniche/descrittive dei principi applicati nell'esperienza.

Oltre alla parte di laboratorio la lezione prevede una parte teorica in cui saranno sviluppati i temi principali: cos'è l'energia, a cosa serve, come si trasforma, come si produce. Verranno introdotti i concetti di mobilità sostenibile, con particolare riferimento al contesto delle Comunità Energetica Rinnovabile e delle smart grid (rete elettrica intelligente). È inoltre prevista una breve sessione sulle tecnologie di modellazione e stampa 3D.


Notizie correlate