
Giovedì 8 maggio alle 20.30 nella sede dell'Anc in via Colombo 82 a Conegliano l'Associazione Nazionale Ex Internati presenta il libro "Giovanni Mariot maestro e testimone di Pace", testo a cura di Giuseppe Mariot. Sarà presente la presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Ex Internati Annamaria Sambuco. Presenta Carla Gribaudi.
Giovanni Mariot nasce a San Vendemiano il 18 ottobre 1918; rappresentante dell’Associazione Nazionale ex lnternati (Anei) e della Confederazione, alla quale Anei fa parte, è stato, dal 1972, Delegato permanente per l’Europa presso l’O.N.U. costantemente presente a Strasburgo cosi come lo è alle Nazioni Unite, e a lui si dà mandato di dare la voce dell'Anei ai vertici delle N.U. ultima speranza dell'umanità, nonché di difendere i principi morali dall’Anei valorizzando lo storico "no" degli Imi alle dittature, alle guerre, alla corsa agli armamenti e alla schiavitù del lager.
Giovanni Mariot riceve il titolo “Messaggero di pace” dal Segretario Generale dell'Onu.
È stato insegnante in varie scuole nella zona tra Conegliano e Vittorio Veneto.
"Le nostre Associazioni invecchiano e possono anche decadere per via materiale, ma le idee-guida, i principi superiori di esse, sostenuti da oltre mezzo secolo, resteranno perennemente validi; così lo spirito ANEI sopravvivrà al tempo. La nostra esperienza dovrebbe restare punto di riferimento permanente anche per le generazioni che seguono, quale salvaguardia dei diritti e dei doveri di ogni uomo ragionevole."
Stralcio della relazione del rappresentante Giovanni Mariot all’ONU con le ONG al 20° Congresso CIAPG; settembre 1997, New York