
Prenderà il via tra febbraio e marzo 2026 la nuova edizione di Oltre - Incontri sulla via della croce, la rassegna culturale e comunitaria promossa dall’unità pastorale di Gaiarine, che attraverserà chiese, spazi civili e luoghi della comunità di Gaiarine, Francenigo, Albina e Campomolino, proponendo un percorso di riflessione aperto a tutti.
L’edizione 2026 si ispira alla seconda stazione della Via Crucis - Gesù è caricato della croce e invita a interrogarsi sul significato delle scelte coraggiose, di quelle decisioni che chiedono di assumere un peso, di non sottrarsi alla responsabilità e di restare fedeli alla propria coscienza.
Un tema che attraversa la fede, la vita personale, la dimensione sociale e civile, diventando filo conduttore di incontri, spettacoli, dialoghi culturali, musica e momenti di preghiera.
Il percorso prenderà avvio il 20 febbraio, nella chiesa di Albina, con l’incontro di apertura “Prendere la croce. Il coraggio di continuare”, guidato da don Maurizio Girolami, teologo e Preside della Facoltà Teologica del Triveneto. Un momento introduttivo che accompagna il pubblico dentro il significato della seconda stazione della Via Crucis come passaggio dalla consapevolezza alla decisione concreta.
Il programma
● 20 febbraio, ore 20.45 (Chiesa di Albina) - Prendere la croce. Il coraggio di continuare. Apertura della rassegna con dialogo insieme a don Maurizio Girolami sui temi della seconda stazione della Via Crucis e sugli annunci della Passione.
● 25 febbraio, ore 20.45 (Chiesa di Francenigo) - Il coraggio di cambiare vita. San Francesco e il crocifisso. Padre Mario Favretto porterà uno sguardo su scelta e responsabilità attraverso l’iconografia del crocifisso, con letture sceniche di Elena Saccon.
● 4 marzo, ore 20.45 (Sala Consiliare del Comune di Gaiarine) - Tommaso di Canterbury. La scelta della coscienza. Incontro con lo storico Franco Cardini sul rapporto tra fede, potere e libertà personale, nella figura di San Tommaso.
● 8 marzo, ore 9 (Spazi parrocchiali di Gaiarine) - Da che parte stai? Laboratorio con colazione per giovani dai 15 ai 25 anni, dedicato ai temi dell’impegno civile, della legalità e della responsabilità personale.
● 8 marzo, ore 17 (Chiesa di San Tommaso, Gaiarine) - Voci di coraggio. Donne bibliche tra musica e fede. Rassegna musicale-narrativa dei Cantori di San Tommaso di Canterbury.
● 9 marzo, ore 20.45 (Sala Damiano Chiesa, Francenigo) - Presentazione del libro “Ero l’uomo della guerra”. Con l’autore Antonio Sanfrancesco, la storia della trasformazione di coscienza di Vito Alfieri Fontana, da fabbricante d’armi a sminatore in zone di conflitto.
● 13 marzo, ore 18 (Villa Altan, Campomolino) - “Mai avere paura di avere coraggio”. Ricordando don Giuseppe Faè, Inaugurazione della Mostra fotografica dedicata a “Don Galera”, con l’intervento di don Alessio Magoga (Direttore L’Azione).
● 15 marzo, ore 9.30 e 15.30 (Chiesa di Francenigo e Chiesa di Gaiarine) - Card. Angelo Bagnasco, credere e testimoniare oggi. Incontri e visita apostolica: celebrazione eucaristica al mattino e catechesi comunitaria nel pomeriggio
● 19 marzo, ore 20.30 (Sala Damiano Chiesa, Francenigo) - Spettacolo teatrale “Noi, i ragazzi”, con Spazio T-Lab, dedicato al tema delle fragilità, delle dipendenze e delle possibilità di ripartenza.
● 22 marzo, ore 17 (Chiesa di Albina) - Concerto per la pace, a cura dell’Associazione culturale MusicaGaia.
● 26 marzo, ore 20.45 (Nuova palestra della Scuola primaria di Francenigo) - Portare il peso insieme. Welfare, lavoro e responsabilità. Tavola rotonda in collaborazione con la Pastorale Sociale e del Lavoro e UCID.
● 27 marzo, ore 20 (da San Giovanni di Livenza a Francenigo) - In cammino con coraggio. Stazione quaresimale conclusiva della rassegna, insieme al vescovo mons. Riccardo Battocchio.
Dal 13 al 27 Marzo, presso la Biblioteca di Villa Altan a Campomolino, sarà inoltre possibile visitare la Mostra fotografica “Mai avere paura di avere coraggio”, dedicata alla figura di coraggio e resistenza di Don Giuseppe Faè, nel 60° anniversario dalla morte. La mostra sarà accessibile nei seguenti orari: martedì – giovedì 15.00–19.00; venerdì 8.30–13.30; sabato 15.30–18.00.
Evento organizzato dall’Unità Pastorale di Gaiarine e dall’Associazione La Corrente, con il Patrocinio del Comune di Gaiarine e della Provincia di Treviso
Per informazioni e prenotazioni:
● [email protected] (Organizzazione)
● +39 331 2602913 (Ass. La Corrente)
● Eventbrite (prenotazione per gli eventi a ingresso limitato)GSAI






