CAMPODIPIETRA: il libro di Elia Favaro sulla traversata in solitaria dell'Atlantico
Venerdì 24 ottobre alle 20.30 alla Cantina Sandre
Redazione Online
22/10/2025
Elia Favaro

Venerdì 24 ottobre alle 20.30 alla Cantina Sandre di Campodipietra è in programma la presentazione del libro del giovane navigatore Elia Favaro,  trentunenne di Salgareda.

Un’occasione speciale per ripercorrere un’avventura straordinaria: la traversata in solitario dell’Oceano Atlantico a bordo di “Coconut”, una barca a vela di 10 metri interamente restaurata da lui stesso. A dicembre 2023 ha mollato gli ormeggi da Tenerife, dirigendosi verso Barbados. In 24 giorni e 10 ore ha percorso oltre 2.300 miglia nautiche, affrontando tempeste, problemi tecnici e la rottura del pilota automatico che lo ha costretto a manovrare per ore in solitudine.

«Le difficoltà mi hanno aiutato a restare concentrato – ha raccontato – poichè in mare non ci si può permettere distrazioni». Dopo un periodo ai Caraibi e alcuni lavori di manutenzione, Elia ha completato l’impresa tornando in Italia navigando in senso inverso, per un totale di oltre 13 mila miglia percorse in solitario, senza sponsor e con mezzi limitati.

Il libro racconta ogni tappa di questo viaggio straordinario, dalle prime veleggiate da ragazzo alle notti insonni in pieno Atlantico, passando per i momenti di paura e le gioie immense davanti a tramonti infiniti. GAR