PONTE DI PIAVE: confronto pubblico sul decreto Caivano
Giovedì 12 dicembre alle 20.30 al self service Ristorazione Ottavian, in via delle Industrie
Redazione Online
11/12/2024

Giovedì 12 dicembre si tiene a Ponte di Piave un interessante confronto pubblico sul Decreto Caivano.

L’incontro si tiene con inizio alle 20.30 presso il self service Ristorazione Ottavian, in via delle Industrie.

Il Comune capofila ed organizzatore è quello di Ponte di Piave che, congiuntamente con il Consultorio Familiare del Centro della Famiglia di Treviso, con la collaborazione di Ascom-Confcommercio Oderzo Motta di Livenza e il sostegno di AscoPiave, per la serata chiama a raccolta gli amministratori dei 14 Comuni del Comprensorio, i vertici della Polizia Locale e i commercianti per comprendere il Decreto Caivano approvato lo scorso anno per contrastare il disagio giovanile, la criminalità (fenomeno baby gang) e per contrastare l’abbandono scolastico.

L’evento si inserisce in un programma più ampio di iniziative territoriali, come il progetto WE.LA.PA Welfare, Lavoro e Parità, che promuove l’inclusione e le pari opportunità ed ha l’obiettivo di potenziare le reti territoriali, sensibilizzare il territorio, coinvolgere l’imprenditoria, aumentare la conoscenza del disagio giovanile e degli strumenti socio educativi a disposizione della comunità.

Ad aprire i lavori sarà Rino Rinaldin, presidente di Ascom-Confcommercio Oderzo Motta, seguiranno vari saluti istituzionali e l’introduzione di Paola Roma, sindaca del Comune di Ponte di Piave, e il convegno sarà coordinato da Adriano Bordignon, direttore del Consultorio Familiare del Centro della Famiglia di Treviso. Interverranno: l’onorevole Ingrid Bisa, deputata eletta nel collegio di Montebelluna, Mirco Casteller, psicologo e psicoterapeuta, e Marta Benvenuti, psicoterapeuta del Consultorio Familiare del Centro della Famiglia di Treviso.

Nel corso della serata verranno illustrate le misure del Decreto: inasprimento delle pene per reati gravi, rafforzamento del ruolo di famiglia e scuola, percorsi di reinserimento sociale per i giovani e si affronteranno gli aspetti psicologici del disagio giovanile e della sicurezza in generale.

La partecipazione è gratuita. È gradita la conferma. Per informazioni e adesioni: Confcommercio Oderzo-Motta, 0421-712882, [email protected].