
Venerdì 20 febbraio alle 20.30 all’auditorium Santo Stefano di Farra l’associazione “Fabrizio Viezzer” odv presenta il libro “Diamo vita ai giorni” che racconta i quarant’anni di attività. Intervengono Adriano Bordignon, presidente del Forum nazionale della associazioni familiari, il vescovo Armando Bucciol, direttore spirituale del Pontificio Collegio Pio Brasiliano e tra i promotori della nascita dell’associazione “Viezzer”, Nelli Chiesurin, genitore, e Angelo Cremasco, vicepresidente della “Viezzer”. Letture a cura di Mariapia Fornasier. Proiezione di foto a cura di Rinaldo Checuz e Luigi Dorigo.
La realizzazione di questo libro non vuole solo fare memoria del passato, ma diventare uno strumento di ispirazione per le nuove generazioni: un invito a continuare a credere in una comunità capace di prendersi cura, di includere e di costruire legami autentici.
L’attività della Viezzer in questi anni si è sviluppata secondo due direttrici, da un lato ha creato opportunità rivolte ai giovani quali nordic walking, musicoterapia, basket, leggo&scrivo, attività con il cavallo, vacanze estive e inoltre sono sorti gruppi di aiuto quali Exodus e Centro Sollievo, dall’altro lato sono progettate e costruite alcune strutture per dare forma e sostanza a specifici bisogni del territorio.
Nel 2004 cominciano a crescere la futura comunità alloggio e il laboratorio occupazionale, nel 2008 viene costruita la sala multiuso e nel 2018 si realizzano due appartamenti dal nome particolarmente significativo “Come a casa mia”. Tutte queste realtà ora sono abitate da giovani che rendono calda e vissuta la quotidianità della Associazione. Molto intensa e partecipata è l’attività del "Punto verde" dove i giovani si dedicano alla lavorazione della terra e guidati da operatori competenti producono diverse tipologie di ortaggi.




