Gran finale per la Festa dei Marroni di Combai. L’80^ edizione si appresta a vivere l’ultimo weekend di eventi che avranno il loro clou con gli Spettacoli del Mister e con BoscAR-T. Dopo le spettacolari performance degli scorsi anni – culminate nella creazione delle gigantesche installazioni di un gallo e del Biss badaliss e del Mazarol – a Combai sta per fare la sua comparsa un’altra fantastica creatura che andrà ad animare il bosco in località Pardolin. C’è grande attesa e curiosità intorno al soggetto scelto per l’edizione 2024 dall'artista del legno Pietro Colmellere, ideatore di BoscAR-T, la cui mission è creare arte nel bosco, utilizzando esclusivamente rami, legna e rovi trovati in loco, che intrecciati e annodati sapientemente daranno forma a grandiose figure decorative. I lavori intorno all’installazione inizieranno venerdì 1° novembre per terminare domenica 3 novembre.
Venerdì 1° novembre alle 9 e alle 11 passeggiata tra i castagneti. Dalle 17.30 tornano gli Spettacoli del Mistero. Leggende e misteri del bosco. Passeggiata di circa cinque chilometri nel folto del bosco di Combai con letture e musica. Cena con lo spiedo.
Sabato 2 novembre Passeggiata “Tra gli scultori: viaggio tra arte e natura”. Pranzo con gnocchi ai marroni e rotolo ai marroni. Dalle ore 14:00 apertura della Fantastica via e, per tutto il pomeriggio, “Storie di fili e intrecci per tessere la memoria”.
Domenica 3 novembre alle 10 passeggiata geologica per scoprire “Rocce e paesaggi”. Alle ore 10:00 apertura della Fantastica via. Alle 12 nel cortile della canonica, ristoro con specialità a base di marroni a cura di Agricombai. Alle 13.30 degustazione marroni in Colle di Ronch e dalle ore 14:00 note di musica tra i castagni di Borgo Colmellere con “Il pianista fuori posto”.
Proseguono le mostre: “Cinquant’anni di forme e colori” di Lino Fiorentin e Franco Murer e “Emigranti in un clic”. Ogni domenica, dalle 13.30 alle 20, sarà attivo il servizio gratuito bus navetta da Miane.