Il secondo appuntamento con la rassegna ‘Note in Circolo’, promossa dal Circolo Musicale Tarzo, è dedicato all’arte sinestetica di Marco De Biasi (nella foto), che suonerà dal vivo giovedì 14 novembre a partire dalle 20.45 presso l’Area del Circolo, i locali destinati ad ospitare i grandi musicisti della nostra zona.
Con una performance intitolata ‘Il colore del suono. Concerto per chitarra e arte visuale’, Marco De Biasi propone opere multimediali in cui musica dal vivo, colore e movimento interagiscono tra loro. Attraverso l’ausilio di un pc, di un software pre-programmato, di un pedale di controllo e di un proiettore, l’artista utilizza immagini video, fotografia e Computer Graphics Animation per creare opere di arte generativa sincronizzate in tempo reale con la musica suonata. In questo modo, l’interazione tra suono e immagine è totale, creando un ambiente immersivo in cui più sensi vengono sinesteticamente coinvolti.
Vittoriese di nascita, Marco De Biasi è chitarrista compositore, pittore e performer. Dopo il diploma in chitarra classica, comincia come autodidatta lo studio della composizione, al quale affianca la ricerca grafica e pittorica. Da questo momento, sviluppa e incentra la sua attività artistica sulla sinestesia, attraverso la creazione di opere multimediali in cui musica, colore e movimento coesistono in armonica simbiosi.
«La rassegna ‘Note in Circolo’ mira a far conoscere e risaltare a livello locale gli straordinari musicisti che vivono nella nostra zona e sono apprezzati da un pubblico di esperti a livello nazionale e internazionale» spiega Diego Astolfi, presidente del Circolo Musicale Tarzo e ideatore della rassegna.
La pima serata di ‘Note in Circolo’ ha visto l’inedita esibizione del Mattia Magatelli DAAF trio, composto da Mattia Magatelli, al contrabbasso, basso elettrico e sax, Paolo Alongi alla chitarra classica, e Carmelo Graceffa alla batteria. I tre musicisti hanno deliziato il pubblico con una raffinata selezione di composizioni jazz originali di ciascuno dei tre componenti.
Il concerto di Marco De Biasi, patrocinato dal Comune di Tarzo e dalla Banca Prealpi SanBiagio, è gratuito ma un’offerta consapevole è gradita. Considerata la capienza limitata dei locali, la prenotazione è consigliata al numero 320 3753604.