Nei giorni scorsi l’associazione Scuola di Maratona, già incaricata della manutenzione di diversi sentieri vittoriesi grazie al Progetto “Naturalmente Vittorio Veneto”, è stata promotrice di un intervento di manutenzione straordinaria sul sentiero CAI1043 del Monte Baldo, già facente parte della stessa rete di sentieri del Progetto. L’intervento riguardava il taglio e la rimozione di diversi alberi caduti purtroppo a causa dei vari eventi atmosferici dei mesi scorsi, i quali ostruivano lo stesso sentiero, molto frequentato da camminatori e trail runners.
“Come frequentatori di questi sentieri – dice Vittorio Buriola, presidente della Scuola di Maratona Vittorio Veneto – non potevamo non informare l’Amministrazione Comunale dei numerosi schianti di piante incontrati. Questa ci ha prontamente invitato a contattare una ditta specializzata in lavori forestali per mettere in sicurezza il passaggio”.
“È importante sottolineare – prosegue Buriola – che la nostra Associazione, oltre a operare nelle iniziative per la promozione sportiva e per l’attività fisica, esegue puntualmente dei monitoraggi dello stato dei nostri sentieri e delle nostre vie forestali, proprio perché le percorre spesso e, di tutto quello c’è da segnalare, ne mette prontamente a conoscenza il Comune o i Comuni interessati. Certo, i sentieri a volte passano in secondo piano rispetto a dissesti idro-geologici o alle cadute degli alberi che riguardano invece strade e borghi, tuttavia siamo consapevoli che al di sotto di quei sentieri ci sono poi le strade e le abitazioni, per cui una visione globale e preventiva del territorio permette di prevenire problematiche peggiori”.
“Inoltre – conclude Buriola – siamo felici nel constatare che anche con questa nuova Amministrazione, continuiamo a collaborare fattivamente per la salvaguardia del nostro territorio”.