VITTORIO VENETO: Chiara Frare sindaca dei ragazzi
Il nuovo consiglio comunale dei ragazzi della Da Ponte
Redazione Online
24/01/2026

Si è insediato ufficialmente in sala consiliare del Comune di Vittorio Veneto, il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze della scuola media Da Ponte, alla presenza della sindaca Mirella Balliana, dell’assessore alle Politiche Giovanili Laura Ceccarini, dell’assessore Giulio De Antoni, del presidente del Consiglio Comunale Alessandro De Bastiani e di numerosi consiglieri. Il progetto nasce dalla stretta collaborazione tra l’Amministrazione Comunale e la scuola, gestito dalla Cooperativa sociale Itaca all’interno del servizio Operativa di comunità dell’Ulss 2 Marca trevigiana – Distretto di Pieve di Soligo.

Il consiglio è composto da 16 studenti. Sindaco è Chiara Frare, Vicesindaco Tomas Gianotto, Assessore alla cultura ed Educazione Civica Alice Cuzzolin Scottà, Assessore all’Ambiente Eva Luna Ripa, Assessore al Sociale Francesca Pozzi, Assessore allo Sport e tempo libero Sofia Breda. Consiglieri: Andrea Lavina, Ludovica Colella, Aminata Drame, Francesco Dozza, Damjan Koloski, Pietro Florian, Gemma De Negri, Sofia Uliana, Eleonora Budinoska, Anna Giusti. 

Erano presenti alla cerimonia alcuni consiglieri del CCRR uscente, compreso l’ex sindaco Paolo Zoppas

Il nostro gruppo è formato da 16 ragazzi e ragazze che si sono candidati per far sentire la loro voce e proporre le loro idee - afferma la neosindaca Chiara Frare -: ci dicono sempre che il futuro è in mano ai giovani e che siamo noi a dover contribuire al cambiamento... ed è proprio questo il nostro intento, provando a lasciare un segno. Il futuro, di noi giovani, ce lo creiamo con la scuola, e noi crediamo che dovremmo “vivere” la scuola, “essere” la scuola, ma anche abitare la nostra comunità ed esserci nel nostro territorio. Grazie ad Istituzioni pubbliche come il Comune di Vittorio Veneto, che ci dà fiducia e ci affianca in questo percorso di crescita come cittadini consapevoli, pensiamo di poter fare qualcosa di importante, nel nostro piccolo, per la nostra scuola e per la nostra comunità”


Notizie correlate