
Il Comune di Vittorio Veneto rafforza l’impegno nella gestione del verde pubblico attraverso una mappatura georeferenziata sistematica. Ad oggi, sono 1552 gli alberi già censiti da un agronomo forestale incaricato, attraverso un’analisi dettagliata che comprende identificazione (cartellinatura e raccolta dati dendrometrici ovvero altezza, fusto e chioma), diagnostica (valutazione dello stato di salute e stabilità per prevenire rischi alla pubblica incolumità) e tutela (verifica di vincoli monumentali o paesaggistici).
Il patrimonio arboreo cittadino è costantemente minacciato da parassiti e malattie che possono compromettere l’instabilità degli esemplari d'alto fusto. Per contrastare questi fenomeni e prevenire danni ambientali, il Comune ha pianificato interventi fitosanitari mirati e costanti.
Nei prossimi giorni inizieranno i trattamenti specifici lungo i viali cittadini. In particolare, gli ippocastani saranno trattati con olio minerale (olio bianco). Questo intervento è fondamentale per contrastare la proliferazione della Cameraria ohridella, un lepidottero che trova rifugio nelle cortecce, garantendo così la vitalità e il valore estetico delle storiche alberate vittoriesi.







