
Una folla, nonostante il maltempo. È il fascino della fiamma olimpica, che domenica 25 gennaio è passata anche a Vittorio Veneto (oltre a Conegliano e Trichiana, in diocesi). Portata da diciassette tedofori da piazza Giovanni Paolo I al Foro Boario, la fiaccola è stata salutata e applaudita da centinaia di vittoriesi lungo il percorso.
I tedofori si sono alternati ogni 200 metri: tra loro, solo uno era uno sportivo di spicco: Roberto Zandonella, campione olimpico di bob a 4 a Grenoble 1968; gli altri, tutte persone che si sono candidate a farlo, per pura passione sportiva.
Bella la partecipazione delle società sportive del territorio, che sono state coinvolte da tempo dall’Amministrazione Comunale per manifestare la loro presenza lungo il percorso.
Seguitissima anche la diretta de La Tenda Tv, che ha documentato il momento storico per la città.
Quando la fiamma è arrivata a Foro Boario ed è risalita sulla carovana con direzione Valdobbiadene, c’è stato anche un simpatico fuori programma: nella chiesetta di San Giuseppe, oggi Sacrario delle Bandiere, due tedofori hanno acceso la “fiaccola della pace” che ha caratterizzato gli eventi vittoriesi per il Centenario della conclusione della Grande Guerra.
"Nonostante il meteo avverso – ha commentato la sindaca Mirella Balliana - il calore degli spettatori è stato fortissimo e la fiamma è stata accolta con entusiasmo e applausi. I valori dello sport uniscono in un linguaggio universale e ci auguriamo che le Olimpiadi siano occasione per gettare ponti di pace. Vittorio Veneto si conferma una città che abbraccia lo sport e che giocherà il suo ruolo turistico e di accoglienza in queste Olimpiadi.
Ho particolarmente apprezzato lo spirito di accoglienza verso i tedofori, i cui nomi ricordiamo non erano stati rivelati fino ad oggi: atleti di ieri e di oggi che amano lo sport e che hanno portato a tutti la forza e la semplicità delle emozioni legate al mondo dello sport. Grazie anche alle forze dell’ordine, agli uffici comunali e ai tanti volontari che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione”.






