Sono arrivati puntualissimi, nel pomeriggio di lunedì, prima all'aeroporto “Marco Polo” di Venezia e poi in sala consiliare a Sernaglia, i 18 studenti con i tre accompagnatori del Comune francese di Clècy, gemellato con Sernaglia. I ragazzi e le ragazze ospiti saranno accolti fino a sabato da una ventina di famiglie sernagliesi e avranno occasioni di incontro e confronto con 48 loro coetanei frequentanti la terza media all'Istituto comprensivo di Sernaglia.
La cerimonia di accoglienza, coincisa con una bella giornata di sole, si è svolta ieri pomeriggio in sala consiliare dove il sindaco di Sernaglia della Battaglia ha portato il saluto della comunità a ragazzi e accompagnatori francesi: “Un cordiale benvenuto agli amici di Clècy: vi porto il saluto non solo mio ma di tutta l’Amministrazione comunale. Sono contenta di accogliervi qui a Sernaglia, è la seconda volta che gli studenti ci fanno visita e di questo siamo contenti. Quando abbiamo sottoscritto l’accordo di gemellaggio, nel 2011, uno degli obiettivi che ci siamo prefissati è stato proprio di incentivare lo scambio fra studenti ritenendolo un'occasione importante per conoscere popoli diversi e realtà sociali e culturali diverse, e per acquisire una maggiore conoscenza e consapevolezza dell’appartenenza all’Europa. Mi auguro che i legami che instaurerete con i vostri amici italiani non si esauriscano in questa settimana ma che continuino nel tempo e si consolidino.
Auguro ai ragazzi francesi una buona permanenza a Sernaglia: so che vi aspetta per i prossimi giorni un programma fitto di appuntamenti. Avrete occasione di visitare il nostro territorio e le sue aree naturalistiche come i Palù e le Fontane Bianche e verrete accompagnati a visitare luoghi meravigliosi come le sorgenti del fiume Piave, Sappada e Longarone, e vi recherete in splendide città come Treviso e Venezia. Colgo l’occasione per ringraziare la dirigente scolastica Giuliana Barazzuol, il vicario Adriano Ghizzo, gli insegnanti, gli studenti e le famiglie che ospiteranno gli studenti francesi. Do appuntamento a tutti a venerdì sera al tendone del Pedrè a Falzè di Piave per la cena finale che l’Amministrazione comunale ha il piacere di offrire a tutti coloro che hanno partecipato al progetto”.
Subito dopo il sindaco, ha preso la parola il dirigente scolastico del Comprensivo di Sernaglia, Giuliana Barazzuol: “Un benvenuto e un grande grazie a voi per essere qui con noi a permetterci di trascorrere insieme una settimana che sarà davvero intensa e interessante. Ringrazio anche le famiglie italiane che accolgono gli ospiti francesi che aspettavamo da tempo e l'Amministrazione per il supporto che ci ha dato nell'organizzazione. Sia per i ragazzi francesi che per quelli italiani sarà una settimana diversa dalle solite ma nella quale impareremo tutti tantissime cose per quello che andremo a vedere e per i rapporti di amicizia che potremo stringere o rafforzare tra di noi avendoli già iniziati l'anno scorso. Auguro una bellissima settimana a tutti voi”. È seguito il rinfresco curato dal gruppo Alpini.
Il programma di massima con gli ospiti francesi prosegue martedì 12, dove spiccano la visita ai Palù e al Passo Barca di Falzè e il percorso delle Fontane bianche a Fontigo. Mercoledì 13, dopo la gita alle sorgenti del Piave, ci sarà tempo e modo per visitare Sappada e Longarone; giovedì 14 torneo di pallavolo nella palestra scolastica al mattino e visita a Treviso nel pomeriggio, venerdì 15 i ragazzi partiranno di buon mattino fino a Cortellazzo, poi gita a Venezia via Punta Sabbioni. Alla sera ci sarà la cena di saluto al parco del Pedrè a cura dell'associazione Pedrè, il congedo vero e proprio è fissato per sabato 16 aprile alle 10.45 in piazza Martiri.
L'accordo di gemellaggio tra Sernaglia della Battaglia e Clècy è stato sottoscritto dai sindaci Sonia Fregolent e Michel Bar il 17 settembre 2011 nel municipio della città della Normandia. Per maggiori informazioni sul paese gemellato: www.clecy.fr (anche in lingua italiana).