La Pro Loco di Sarmede dà appuntamento ad insegnanti ed educatori alla 4^ edizione di “Da grande insegnerò”, iniziativa mirata ad approfondire le tecniche di insegnamento con tutta una serie di corsi e laboratori.
Sabato 28 gennaio Artebambini cura il corso-laboratorio “Libri fatti a mano” che si tiene presso la sede della Pro Loco in piazza Roma, a Sarmede, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 (costo euro 70 – iscrizioni su www.sarmede.org o allo 0438.1890449).
«Per costruzione manuale di un libro, spesso definito “libro d’artista”, s’intende un’ampia produzione che comprende libri illustrati e libri-oggetto, costruiti con i materiali più disparati – spiegano gli organizzatori -. Carte speciali, raffinate rilegature, pagine fustellate, formati inconsueti fanno di questo particolare tipo di libro un genere unico, una nuova forma di linguaggio visivo, che comprende non solo il mondo dei segni, dei simboli e delle scritture, ma che esplora anche il mondo sensoriale. Si possono allora vestire e animare le lettere dell’alfabeto, inventare scritture illeggibili, “di-segnare” con le parole e creare nuove grafie per giocare con i materiali e gli strumenti dello scrivere. Un invito alla lettura che passa per le mani, che invita a non lasciare i libri sugli scaffali, ma a prenderli e riprenderli, a leggerli e rileggerli, per trovare spunti di creatività tra la carta e le pagine».
“Da grande insegnerò” prosegue il 4 e 5 febbraio con Matteo Belli e il corso-laboratorio “Educare la voce” (primo livello). L’11 e 12 febbraio con Luca Trucolo “A regola d’arte” e il 18 e 19 febbraio con Matteo Belli il secondo livello di “Educare la voce”.