Attualità
stampa

ALTAMARCA: il 21 marzo brindisi di primavera ricordando Zanzotto

Primo giorno di primavera e Giornata Mondiale della Poesia

ALTAMARCA: il 21 marzo brindisi di primavera ricordando Zanzotto

Una festa dedicata al territorio del Prosecco Superiore e a tutti i suoi protagonisti. È questo l’appuntamento Live organizzato dal Comitato organizzatore della Primavera del Prosecco Superiore che si svolgerà domenica 21 marzo 2021, giorno dell’Equinozio di Primavera.

Una data simbolo in cui si celebreranno le Mostre che danno vita alla rassegna della Primavera del Prosecco Superiore e tutto il territorio delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene Patrimonio dell'Umanità.

Alle 11 del 21 marzo comincerà infatti il “brindisi diffuso”, appuntamento virtuale tra le Mostre della Primavera del Prosecco Superiore che racconteranno, in diretta sul canale Facebook della Primavera del Prosecco Superiore, i principali eventi che ogni Mostra del Vino porterà avanti nei prossimi mesi (in osservanza alle disposizioni anti Covid vigenti).

Passeggiate sul territorio, esposizioni, degustazioni, visite alle cantine: saranno davvero tante le proposte che, fino al prossimo autunno, le 18 Mostre della Primavera del Prosecco Superiore metteranno in campo, offrendo ai visitatori nuove esperienze per vivere appieno i paesaggi Patrimonio dell’Umanità.

Un calendario di eventi che prenderà ufficialmente il via con il brindisi diffuso a più voci di domenica 21 marzo che, oltre a raccontare la grande ospitalità di questo territorio, celebrerà uno dei più grandi protagonisti della scena culturale italiana della seconda metà del Novecento: Andrea Zanzotto.

Nella Giornata Mondiale della Poesia (cui è dedicato il primo piano dell'Azione di domenica 21), che cade il 21 marzo, e nell'anno in cui ricorre il centenario del grande poeta (nato a Pieve di Soligo il 10 ottobre 1921 ), la Primavera del Prosecco Superiore ha infatti scelto di rendergli omaggio sposando i paesaggi da cui traeva ispirazione alle sue liriche.

Un gemellaggio che vivrà grazie alla collaborazione con il Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Andrea Zanzotto che, durante il brindisi diffuso, offrirà alcune letture delle opere dell’autore.

Un brindisi collettivo che abbraccia la memoria, quello di Fabio Zanzotto, che dichiara “La Primavera del Prosecco Superiore è un appuntamento ricco di speranza e che ci ispira a guardare al futuro con fiducia. Sono certo che anche mio padre, Andrea Zanzotto, avrebbe apprezzato e per me è un onore e un piacere ritrovare la sua figura di poeta e il suo ricordo presenti in modo così significativo. Oggi più che mai, proprio la memoria e il ricordo ci preparano con consapevolezza alle sfide che abbiamo difronte con la certezza che ne usciremo più forti di prima. In alto i calici di Prosecco, dunque!”.

ALTAMARCA: il 21 marzo brindisi di primavera ricordando Zanzotto
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento