AMBIENTE: l'Associazione Comuni della Marca Trevigiana aderisce al Manifesto di Symbola
Il documento dal titolo “Un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica”
L’Associazione Comuni della Marca Trevigiana ha aderito ufficialmente, con delibera del suo Consiglio direttivo, al manifesto “Un’economia a misura d’uomo contro la crisi climatica” promosso da Symbola - Fondazione per le qualità italiane.
“Siamo convinti – si legge nel Manifesto - che, in presenza di politiche serie e lungimiranti, sia possibile azzerare il contributo netto di emissione dei gas serra entro il 2050. Questa sfida può rinnovare la missione dell’Europa dandole forza e centralità. E può vedere un’Italia in prima fila. (…).La sfida della crisi climatica può essere l’occasione per mettere in movimento il nostro Paese in nome di un futuro comune e migliore. Noi, in ogni caso, nei limiti delle nostre possibilità, lavoreremo in questa direzione, senza lasciare indietro nessuno, senza lasciare solo nessuno. Un’Italia che fa l’Italia, a partire dalle nostre tradizioni migliori, è essenziale per questa sfida e può dare un importante contributo per provare a costruire un mondo più sicuro, civile, gentile”.
«Come sindaci della provincia di Treviso – afferma Mariarosa Barazza (nella foto), presidente dell’Associazione Comuni della Marca Trevigiana - condividiamo questa “convinzione” con i promotori del Manifesto e siamo impegnati nelle nostre realtà a introdurre pratiche di sostenibilità ambientale, anche per essere d’esempio ai cittadini. L’adesione al Manifesto è un invito ai colleghi amministratori a mantenere alta l’attenzione su un tema centrale per la sopravvivenza stessa della nostra specie. Ciò che oggi scegliamo di fare o di non fare nelle nostre singole, piccole realtà ha ricadute sul futuro del pianeta e delle prossime generazioni».
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento