Addio al cav. Pietro Dal Ben, protagonista del lavoro e del sociale
Uomo di Azione Cattolica, attivo promotore del settimanale L’Azione.
Si svolgeranno lunedì 31 dicembre, alle ore 10, nella chiesa arcipretale di Ceggia, i funerali del cavaliere al merito della Repubblica Italiana Pietro Dal Ben, 89 anni, spirato venerdì scorso nell’ospedale di Portogruaro dopo breve malattia.
Molto conosciuto e stimato nella comunità ciliense, animato in vita dai grandi valori umani e cristiani, era legatissimo al lavoro e alla famiglia.
Dotato di intuizioni e competenze progettuali e operative, achea operato come tecnico carpentiere strumentista molto apprezzato, con varie esperienze di lavoro in Italia e anche all’estero. Era stato promotore dell’azienda di famiglia Dal Ben nata proprio nell’area residenziale di via Rivazancana a Ceggia, diventata oggi realtà spa leader del territorio costruttrice di grandi impianti industriali, con sede nel comune di San Stino di Livenza e cento dipendenti.
Con la moglie Anna Sessolo, scomparsa nel 2014, formava una coppia unitissima e affiatata in tutto, a cominciare dalla vita cristiana, dall’impegno in Azione Cattolica, dal lavoro instancabile a servizio delle attività parrocchiali a Ceggia, anche come promotore per anni del settimanale diocesano L’Azione.
Uomo di forte sensibilità sociale, era stato tra i costruttori della Casa della Dottrina, donatore Avis, tra i fondatori del gruppo locale dell’Associazione nazionale di volontariato e di solidarietà sociale (Anteas). Per queste sue benemerenze era stato insignito del Cavalierato al merito della Repubblica Italiana nel 2002.
Lascia i figli Angelo, Tarcisio, Armando, Gabriele, Mariaregina – insegnante di religione alle superiori e responsabile AC - e Giambattista, le nuore, il genero Marco Zabotti, fratelli e sorelle, nipoti e pronipoti. Il rosario verrà recitato in chiesa a Ceggia domenica 30 dicembre alle ore 18.
La salma verrà tumulata nel cimitero di Ceggia.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento