Ambiente, Galletti: presto accordi di programma con Regioni
"Per 1,2 mld, priorità alle zone più a rischio"
"Nelle prossime settimane firmerò degli accordi di programma con tutte le Regioni d'Italia, compreso il Veneto, per l'erogazione di finanziamenti ingenti, si parla di 1,2 mld, di cui 600 milioni già disponibili per intervenire contro il dissesto idrogeologico". Lo ha dichiarato, a margine di un incontro a Roncade, il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti.
"Daremo i soldi prioritariamente alle zone più a rischio - ha continuato Galletti - ma anche a quelle regioni più virtuose che hanno già della progettazione allo stato avanzato perchè per troppo tempo noi abbiamo erogato risorse che rimanevano inutilizzate, io voglio che questi finanziamenti diventino invece immediatamente cantieri".
In merito al tornado che ha colpito la Riviera del Brenta Galletti ha ricordato che "lo stato di emergenza è già stato dichiarato, l'ordinanza del capo della Protezione civile è già partita e il presidente della Regione, Luca Zaia, l'ha già ricevuta. So - ha concluso il ministro - che si vedranno la prossima settimana con i sindaci per iniziare la ricognizione dei danni".
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento