Augusta, la Santa di tutti
La devozione per la Patrona di Serravalle è molto forte anche in comunità lontane.
Redazione online - FC
15/08/2017

Per onorare la memoria della patrona Santa Augusta, come ogni anno la comunità cristiana di Serravalle propone un fitto programma di iniziative di vario genere. Davvero numerose le proposte di fede e di cultura – e anche quelle più “laiche” del Comitato Festeggiamenti – per vivere l’appuntamento più sentito dell’estate vittoriese.

La festa di Santa Augusta ricorre martedì 22 agosto e i giorni ad essa dedicati diventano l’occasione per rinnovare nella preghiera la devozione alla Santa ma anche per raccogliere e continuare il suo messaggio: una testimonianza di pieno abbandono nelle mani di Dio, di fedeltà eroica a Cristo e di coraggiosa dedizione ai poveri. Quella nei confronti di Santa Augusta è una venerazione molto radicata nel cuore dei fedeli non solo vittoriesi, fin da tempi lontani. Lo dimostrano – tra le tante forme di attestazione – le tre esperienze di pellegrinaggio raccontate in questa P pagina. Si tratta di antichi – ma ancora frequentati – cammini che coinvolgono comunità al di fuori della cerchia di Vittorio Veneto: un percorso parte da Collalbrigo e vanta almeno cento anni di storia pressoché ininterrotta; il secondo – riproposto dal 2012 – parte dall’Alpago e ripercorrendo l’antica strada (a ovest del lago di Santa Croce) sale al santuario; il terzo inizia niente meno che dal duomo di Belluno ed è stato riattivato nel 2015 grazie a un gruppo di giovani.

La devozione a Santa Augusta è testimoniata anche da tanti segni di fede disseminati sul territorio. Diverse, infatti, sono le immagini o le edicole a lei dedicate. Ora a questi segni si aggiunge una nuova effigie: è l’icona, realizzata da Nikla Fadelli De Polo, che verrà presentata per la prima volta domenica 27 agosto in patronato a Serravalle. Camminare a piedi, insieme a dei compagni di strada, aiuta a riconciliarsi con se stessi e a far affiorare in noi il desiderio dell’incontro con Dio e la sete di spiritualità. I paesaggi che il nostro territorio offre con le sue bellezze propizia la riscoperta dell’essenziale e di ciò che davvero conta. Per tali motivi, in questo periodo di vacanze anche la semplice salita e la visita al santuario di Santa Augusta possono rivelarsi come un’opportunità da cogliere: una feconda occasione, spirituale e culturale ad un tempo.

Programma delle celebrazioni al santuario

Mercoledì 16 agosto Alle 10.30 pellegrinaggio al santuario della parrocchia di Collalbrigo.

Domenica 20 agosto Alle 20.45, al patronato di Serravalle, “L’Ostetrica Luigia Moz - la sua vita, il suo operato”.

Lunedì 21 Alle 18.30 messa al santuario accompagnata dal coro Cai di Vittorio Veneto diretto dalla maestra Eleonora Possamai. Dalle 19 alle 24 in duomo “Esposizione delle reliquie di Sant’Augusta”. Dalle 21.30 all’1.30 in duomo “Giovani in preghiera”.

Martedì 22 - festa di Santa Augusta Celebrazioni e pellegrinaggi al santuario Alle 8: parrocchie di Fregona, Osigo e Sonego. Alle 9: parrocchie di Costa, S. Andrea, S. Giustina, Val Lapisina e S. Lorenzo. Alle 10.15: parrocchie di Meschio e SS. Pietro e Paolo, messa accompagnata dal “Coro Giovani di Meschio” diretto dal maestro Alberto Bonato. Alle 10: arrivo pellegrinaggio dell’Alpago. Alle 16: arrivo pellegrinaggio da Castion (Belluno). Alle 17: parrocchie della Cattedrale e Salsa. Alle 18: parrocchia di S. Giacomo e Valle dei Fiori. Alle 19: parrocchia di Serravalle, messa accompagnata dal coro Ana di Vittorio Veneto diretto dal maestro Carlo Berlese. Alle 11 celebrazione in duomo presieduta dal vescovo mons. Ovidio Poletto.

Mercoledì 23 Alle 10: pellegrinaggio parrocchie di Cavolano, Vistorta e Camolli.

Giovedì 24 Alle 10.30: pellegrinaggio parrocchie Revine, Lago, Tarzo, Corbanese e Arfanta Sabato 26 Alle 10: in via Sangusè (ai Con Alti) celebrazione della messa nella cappella votiva di Santa Augusta.

Domenica 27 Alle 9: messa presieduta dal vescovo Corrado, accompagnata dalla “Accademia Tetracordo” di Vittorio Veneto, diretta dalla maestra Mariagrazia Marcon. Alle 17 al patronato di Serravalle presentazione della icona raffigurante S. Augusta da parte dell’autrice Nikla De Polo e presentazione del sussidio “Per un pellegrinaggio al santuario di Santa Augusta”, da parte del vescovo Corrado.

Per il programma completo: www.santaugusta.it

AM