BEATO TONIOLO: oggi la sua memoria liturgica
A Pieve di Soligo, alle 18.30, santa messa presieduta dal vicario generale mons. Zagonel
Oggi è la memoria liturgica del beato Giuseppe Toniolo (1845-1918). Il 7 marzo 2025 ricorrerà 180° anniversario della nascita del grande sociologo ed economista cattolico (Treviso, 7 marzo 1845).
Straordinaria l'attualità del pensiero e dell’azione del docente trevigiano proclamato beato dalla Chiesa a Roma il 29 aprile 2012, dal 30 settembre 1940 sepolto nel Duomo di Pieve di Soligo, città di origine della moglie Maria Schiratti. A Pieve di Soligo il beato Toniolo è sempre stato molto legato: qui si è sposato il 4 settembre 1878, ha vissuto periodi estivi nella casa di piazza Umberto I, è stato attivo nell’ambiente ecclesiale, economico e sociale di tutta l’area, ha voluto la sua ultima dimora terrena - perché così, diceva, “gli umili verranno a deporre un requiem sulla mia tomba” - ed è avvenuto il miracolo di una guarigione per sua intercessione riconosciuto da Papa Benedetto XVI nel 2011.
Il comitato nazionale per la canonizzazione è presieduto dall’arcivescovo mons. Domenico Sorrentino.
La memoria liturgica del beato Toniolo recupera la data del suo matrimonio con Maria Schiratti nell’allora chiesa arcipretale di Pieve di Soligo: mercoledì 4 settembre, la concelebrazione eucaristica sarà presieduta nel Duomo pievigino alle ore 18.30 dal vicario generale della diocesi di Vittorio Veneto, monsignor Martino Zagonel.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento