Bilancio degli ambulatori di medicina del viaggiatore
Crisi e attentati non fermano i viaggi: nel 2014 gli ambulatori di medicina del viaggiatore dell’Ulss 7 hanno registrato 670 accessi, con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente.
Crisi e attentati non fermano i viaggi: nel 2014 gli ambulatori di medicina del viaggiatore dell’Ulss 7 hanno registrato 670 accessi, con un incremento del 5% rispetto all’anno precedente. Ancora più consistente l’aumento della vaccinazioni per coloro che si recano nelle zone a rischio dal punto di vista sanitario, passate dalle 1.600 del 2013 a 2.000.
“Ai nostri ambulatori, attivi presso gli Uffici d’Igiene del territorio - sottolinea Luigi Tonetto, medico del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica e referente per la Medicina del viaggiatore dell’Ulss 7 - si rivolgono, oltre ai turisti, molti immigrati che rientrano nei Paesi d’origine e persone che vanno a lavorare all’estero. Le mete dei turisti che si rivolgono agli ambulatori sono soprattutto India, Thailandia, Sud Africa, Tanzania e Brasile, mentre immigrati e lavoratori sono diretti soprattutto nei Paesi africani”.
L’età media dei viaggiatori che si rivolgono agli Ambulatori dell’Ulss 7 è 35 anni “ma - sottolinea Tonetto - seguiamo anche molti bambini, appartenenti a famiglie di immigrati, in maggioranza camerunensi e senegalesi: le consulenze per i bambini, per l’età e le particolari precauzioni da adottare, sono più impegnative”.
I DATI: Nel 2014 presso gli Ambulatori di medicina del viaggiatore delll’Ulss 7 sono state sottoposte a profilassi contro la malaria, malattia diffusa in molte aree tropicali e sub-tropicali, 510 persone. Sul fronte delle vaccinazioni, invece, 400 sono state quelle effettuate contro l’epatite A, 500 contro il tifo, 360 contro la febbre gialla, 270 contro tetano-difterite, 190 contro la poliomielite, 150 contro il meningococco; in misura minore le vaccinazioni contro morbillo-parotite-rosolia, epatite B, colera ed encefalite giapponese.
LE PRECAUZIONI: “Quando si programma un viaggio, specie verso i Paesi tropicali o sub-tropicali - ricorda Tonetto - è bene ricordare che vi è il rischio, rapportato ovviamente al tipo di viaggio, di contrarre anche gravi malattie infettive: è quindi importante informarsi su eventuali vaccinazioni o profilassi farmacologiche da effettuare. Per il viaggiatore i rischi sanitari variano in rapporto alla destinazione, alla durata del viaggio, all’età, allo stato di salute: il consiglio è quello di prenotare una consulenza presso gli Ambulatori di medicina del viaggiatore, possibilmente con discreto anticipo rispetto alla data di partenza, contattando i seguenti recapiti telefonici: 0438.663924 (Ufficio Igiene Conegliano), 0438.665924 (Ufficio Igiene Vittorio Veneto), o inviando una mail a ufficioigiene.conegliano@ulss7.it o a ufficioigiene.vittorioveneto@ulss7.it. Sarà il medico, poi, a fornire le informazioni utili e a consigliare eventuali profilassi farmacologiche o vaccinazioni. E’ inoltre importante ricordare - conclude Tonetto - che al ritorno da un viaggio eventuali sintomi o disturbi vanno sempre segnalati al medico”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento