ULSS 2: influenza, partita la campagna vaccinale
204.000 le dosi, in parte già distribuite
L’andamento epidemiologico della diffusione di Covid-19 richiede anche quest’anno un’azione importante per la prevenzione della diffusione dell’influenza stagionale attraverso la campagna di vaccinazione che la Regione Veneto ha avviato su tutto il territorio dal 2 novembre e condotta secondo le indicazioni del Ministero della Salute.
La vaccinazione è la forma più efficace di prevenzione dell’influenza, soprattutto per la cocircolazione di tutti e due i virus respiratori (SARS-CoV-2 e influenza), anche in considerazione del fatto che la scorsa stagione il virus influenzale ha avuto una bassa circolazione e potrebbe quest’anno trovare una popolazione maggiormente suscettibile. La campagna ha lo scopo di proteggere i soggetti più fragili dalle complicanze, contenere gli accessi al pronto soccorso, supportare la diagnosi differenziale con COVID-19, dati i sintomi simili tra Covid-19 e influenza. .
La Regione Veneto ha messo a disposizione delle Aziende Ulss circa 1.600.000 dosi di vaccino antinfluenzale: l’Ulss 2 ha già provveduto ad ordinare le prime 204.000 dosi, in parte già distribuite ai Medici di Medicina Generali, ai Pediatri di Libera Scelta, alle Case di Riposo e a tutti gli ambulatori vaccinali.
L’attività vaccinale da parte del Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’Ulss 2 prenderà avvio lunedì 8 novembre 2021, mentre i Medici di Medicina Generale e i Pediatri di Libera scelta, inizieranno, in linea con tutta la Regione, le vaccinazioni dei loro assistiti, il 2 novembre.
Di seguito il calendario con gli orari e le sedi degli ambulatori vaccinali dedicati alla somministrazione del vaccino antinfluenzale:
La prenotazione della vaccinazione negli ambulatori del SISP può avvenire attraverso la seguente piattaforma https://www.aulss2.veneto.it/campagna-vaccinazione-antinfluenzale-2021
La campagna di vaccinazione è rivolta prioritariamente alle persone con più di 60 anni, che potranno richiedere la somministrazione gratuita del vaccino al proprio Medico di Medicina Generale.
Mentre i Pediatri di libera scelta, come nella passata stagione, si occuperanno di vaccinare i propri assistiti dai sei mesi di vita ai sei anni e quelli affetti da patologie croniche per le quali è prevista la vaccinazione. Potranno farlo nei propri ambulatori o nei locali messi a disposizione dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica.
Tutti coloro che non rientrano tra i gruppi di persone a cui il vaccino è somministrato gratuitamente, possono richiedere comunque la vaccinazione agli ambulatori vaccinali del SISP, pagando la tariffa di €10.
Vaccinazione anti Pneumococco
In occasione della campagna anti-influenzale, è importante verificare con il proprio medico curante o con l’operatore sanitario dei punti vaccinali se si è coperti per la vaccinazione contro lo pneumococco, microrganismo responsabile soprattutto di polmoniti, otiti e meningiti.
Oltre alla vaccinazione per la prevenzione della trasmissione dei virus influenzali, così come di altri agenti infettivi è importante seguire scrupolosamente le seguenti indicazioni:
- LAVARSI spesso le mani, gesto semplice ed economico, ma che costituisce una delle pratiche più efficaci per il controllo della diffusione delle infezioni, anche negli ospedali (in assenza di acqua l’uso di gel alcolici).
- COPRIRSI bocca e naso quando si starnutisce o tossisce;
- RESTARE in isolamento a casa nella fase iniziale delle malattie respiratorie, specie febbrili;
- EVITARE il contatto stretto con persone ammalate
- MANTENERE una distanza di almeno un metro da altre persone
- EVITARE posti affollati
- RIDURRE il tempo di contatto stretto con persone malate e usa sempre la mascherina.
- EVITARE di toccarsi occhi, naso o bocca.
Categorie per le quali la vaccinazione è raccomandata
Di seguito sono riportate le categorie di persone per le quali la vaccinazione antinfluenzale è fortemente raccomandata: molte di queste avranno anche la possibilità, nella stessa seduta, di richiedere la somministrazione, se prevista, della dose booster o addizionale della vaccinazione anti Covid-19.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento