CHIESA: il 25 luglio la prima festa dei nonni
Il tema “Io sono con te tutti i giorni”
«I nonni tante volte sono dimenticati e noi dimentichiamo questa ricchezza di custodire le radici e di trasmettere. Per questo, ho deciso di istituire la Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, che si terrà in tutta la Chiesa ogni anno la quarta domenica di luglio, in prossimità della ricorrenza dei santi Gioacchino e Anna, i “nonni” di Gesù». Così papa Francesco all’Angelus lo scorso 31 gennaio.
Francesco ha scritto, in vista della Giornata, un messaggio dal titolo “Io sono con te tutti i giorni” (cfr Mt 28, 20). Questa «è la promessa che il Signore ha fatto ai discepoli prima di ascendere al cielo e che oggi ripete anche a te, caro nonno e cara nonna. A te. “Io sono con te tutti i giorni” sono anche le parole che da Vescovo di Roma e da anziano come te vorrei rivolgerti in occasione di questa prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani: tutta la Chiesa ti è vicina – diciamo meglio, ci è vicina –: si preoccupa di te, ti vuole bene e non vuole lasciarti solo!».
Per l’occasione la Penitenzieria apostolica concede l’indulgenza plenaria alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice) ai nonni, agli anziani e a tutti i fedeli che parteciperanno il 25 luglio alle diverse funzioni che si svolgeranno in tutto il mondo.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento