Attualità
stampa

COLDIRETTI: a Pieve la Giornata del Ringraziamento 2021

Domenica 7 con il cardinale Stella

COLDIRETTI: a Pieve la Giornata del Ringraziamento 2021

Pieve di Soligo ospiterà la 71ª edizione della Giornata provinciale del Ringraziamento di Coldiretti. “Quella di quest’anno sarà una giornata speciale perché la pandemia ha messo a dura prova anche i vari comparti agricoli e soprattutto l’umanità dei nostri appuntamenti sociali – sottolinea il Presidente di Coldiretti Treviso, Giorgio Polegato –. Non mancheranno tutti i momenti importanti per la nostra organizzazione come l’offertorio dei frutti della terra da parte di tutte le dodici zone della Marca, la benedizione delle macchine agricole e il pranzo sociale”.

A presiedere la cerimonia religiosa, presso il Duomo Santa Maria Assunta, sarà il Cardinale Beniamino Stella assieme ai consiglieri ecclesiastici e a mons. Giuseppe Nadal.

“La Giornata del Ringraziamento a Pieve di Soligo onora anche una figura determinante per la ruralità e l’economia agricola come quella del beato Toniolo – aggiunge Polegato –. Toniolo è stato sociologo ed economista, maestro della cooperazione, fondatore delle Settimane Sociali, ispiratore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore”.

“Grazie alla proposta dell'Istituto Beato Toniolo - commenta Marco Zabotti, direttore scientifico dell'Istituto -, frutto dei dialoghi fruttuosi avviati da tempo con la Coldiretti trevigiana, e in piena collaborazione con la città di Pieve di Soligo, sarà proprio la città del beato Toniolo ad accogliere la Giornata del Ringraziamento provinciale.  L' evento diventa una bella occasione per ricordare la figura del beato Toniolo e la sua santità laicale, il suo essere maestro della cooperazione anche in campo agricolo, il suo pensiero e la sua azione volti alla promozione delle fasce più povere e al riformismo sociale. Al tempo stesso, diventa un'opportunità di riflessione condivisa sullo sviluppo economico e sociale giusto e sostenibile a partire dal settore primario, e dal ruolo degli agricoltori come custodi del creato”.

Programma 

Ore 9 Piazza di Campagna Amica in Piazza Vittorio Emanuele con mostra mercato dei prodotti agricoli, Distretto del Cibo, Latteria di Soligo e Donne Impresa. 

Ore 10.30 Messa in Duomo

Ore 12 sfilata e benedizione delle macchine agricole

Ore 13 pranzo Sociale al palazzetto dello sport di Pieve

COLDIRETTI: a Pieve la Giornata del Ringraziamento 2021
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento