CONEGLIANO Come gestire l'aggressività dei cani
Un corso promosso dai servizi veterinari dell'Ulss 2
Un corso, patrocinato dall'Ulss 2 e attivato dai Servizi Veterinari del Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria di Conegliano, rivolto ai proprietari di cani che hanno morso o attaccato, ma anche a coloro che vogliono migliorare la gestione del proprio cane. Organizzato con la collaborazione della veterinaria esperta in comportamento dr.ssa Elena Bellaio, mira a "riabilitare" i cani con comportamenti aggressivi, i quali, secondo ordinanza del Ministero della Salute, devono ottenere un patentino obbligatorio. Il corso è suddiviso in una parte base e una avanzata, con lezioni teoriche e pratiche con gli animali.
La prima lezione si terrà il 14 settembre, seguita da altri due incontri il 28 settembre e il 5 ottobre, presso la sala Mons. Dal Col del Centro Conferenze Ulss 2 a Conegliano. Al termine del corso, i proprietari di cani segnalati per aggressività riceveranno un attestato che regolarizzerà la loro posizione secondo le norme vigenti. La parte pratica avrà luogo al distretto socio-sanitario di via Galvani. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre. Modulo di iscrizione scaricabile su: https://www.elenabellaio.com/patentino-treviso2024/
Tra gli obiettivi formativi principali c'è la prevenzione di comportamenti aggressivi verso persone o altri animali. Il corso è conforme all’O.M. 06.08.2013 e alla D.G.R. n.2014 del 03.08.2010, che obbliga i proprietari di cani a rischio a frequentare questa formazione. Il direttore generale, Francesco Benazzi, ha sottolineato l'importanza dell'iniziativa per migliorare la convivenza tra cani e famiglie e prevenire comportamenti pericolosi.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento