Attualità
stampa

CONEGLIANO: “Note dall’Universo”, festival della musica e del pensiero

Tra gli ospiti il fisico Eugenio Coccia, l’astrofisico Piero Benvenuti, il violinista Giuseppe Gibboni, il pianista Giacomo Menegardi 

CONEGLIANO: “Note dall’Universo”, festival della musica e del pensiero

A Conegliano ritorna “Note dall’Universo”, festival della musica e del pensiero, con la seconda edizione che si svolgerà nei primi due weekend di ottobre, dal 4 al 6 e dall’11 al 13 ottobre con un programma con dieci spettacoli, di cui uno a Pieve di Soligo. Tra i relatori ospiti, il fisico Eugenio Coccia, l’attrice Stefania Felicioli, la scrittrice Nogaye Ndiaye, l’astrofisico Piero Benvenuti, Andrea Rinaldo (premio Nobel per l’acqua 2023), l’oro olimpico Igor Cassina.
Tra i musicisti, eccellenze come il violinista Giuseppe Gibboni vincitore del Premio Paganini 2021, Giacomo Menegardi pianista vincitore del Premio Venezia 2023, la nota violoncellista tedesca Tanja Tezlaff e il violinista tedesco Florian Donderer, la soprano Annamaria Dell’Oste e la violinista Gisella Curtolo.
Il Festival “Note dall’Universo” è promosso dal Comune di Conegliano in collaborazione, per questa seconda edizione, con il Comune di Pieve di Soligo, il contributo della Regione del Veneto, il patrocinio di IPA Terre Alte della Marca Trevigiana, l’Associazione per il Patrimonio delle Colline di Conegliano e Valdobbiadene.

Il progetto artistico innovativo e interdisciplinare, che vede la direzione artistica di Gisella Curtolo, concepisce la musica come strumento perfetto per amplificare tematiche d’attualità affrontate da relatori di grande prestigio internazionale. Attraverso spettacoli multidisciplinari verranno affrontate tematiche che vanno dalla nascita dell’universo alla gestione delle risorse idriche, dalla nascita di un campione alla riflessione su crescita e decrescita, dalla sofferenza della natura alla necessità della pace, e grazie alla tecnologia di un accelerometro entreranno in comunicazione la musica di Bach e l’universo lontano.
I biglietti saranno in vendita on-line su MTicket. L’evento di Pieve di Soligo sarà a ingresso gratuito.

PROGRAMMA
4 OTTOBRE ore 20.45
DANTE E IL BIG BANG / Viaggio musicale tra la poesia e la fisica della Divina Commedia
Chiostro ex Convento San Francesco - CONEGLIANO (in caso di maltempo teatro Toniolo)
Con Eugenio Coccia, fisico di fama internazionale, accompagnato dalla grande musica di Debussy, Gluck, Ginastera e Mozart suonata dai musicisti dell’Ensemble del Festival in quartetto d’archi e la suggestiva voce del flauto.

5 OTTOBRE ore 17
NOTE DI PACE / Riflessioni musicali sulla pace
Chiesa dei Santi Rocco e Domenico - CONEGLIANO
Annamaria dell’Oste, soprano, propone le più belle arie barocche di Handel, Bach, Vivaldi, Boccherini e i ragazzi della Sezione Rondine degli istituti “Percoto” di Udine e “Duca d’Aosta" di Padova riflessioni nate dall'applicazione del Metodo Rondine.

5 OTTOBRE ore 20.45
NOTTE TRASFIGURATA / Illuminare la notte dell’anima
Chiostro Ex Convento San Francesco – CONEGLIANO (in caso di maltempo teatro Toniolo)
I protagonisti di questo spettacolo sono la grande attrice Stefania Felicioli e l’Ensemble del Festival in formazione cameristica. L’attrice veneziana, attraverso le atmosfere noir di un femminicidio nel racconto onirico “Mercato distante” di Andrea Zanzotto e il poema “Verklärte Nacht” di Richard Dehmel, esplorerà sia il lato più oscuro che quello più illuminato dell’animo umano.

6 OTTOBRE ore 11.30
BRASS PATH TO THE CASTLE / Passeggiata musicale e concerto aperitivo nei giardini del castello
PARTENZA Calle Madonna della Neve, angolo via De Amicis - ARRIVO Castello di Conegliano (in caso di maltempo passeggiata sotto i portici di via XX Settembre PARTENZA da Porta Leone - ARRIVO alla Loggia del Comune in piazza Cima)
Lungo calle Madonna della Neve si esibiranno alcuni membri del BBB Brass Band. Il concerto proseguirà con tutto il gruppo al completo formato da ben 15 ottoni ai giardini del castello con splendide musiche tratte da colonne sonore, canzoni famose e pezzi per Big Band di gran effetto.

6 OTTOBRE ore 20.45
METAMORFOSI / Per un risveglio delle coscienze con la scrittrice Nogaye Ndiaye
Sala dei Battuti - CONEGLIANO
I protagonisti dello spettacolo sono la giovane scrittrice Nogaye Ndiaye e l’Ensemble del festival che si presenta nella peculiare formazione cameristica del settimino d’archi ed affronta una delle pagine più importanti della musica del ‘900.

11 OTTOBRE ore 20.45
UNIVERSO MULTIMEDIALE / Quando un arco di violino dipinge l’universo danzando con la musica
Auditorium Battistella Moccia - PIEVE DI SOLIGO
La violinista Gisella Curtolo, l’astrofisico Piero Benvenuti e l’artista visuale argentino Tempe Hernandez sono i protagonisti di uno spettacolo totalmente innovativo e multidisciplinare perché la tecnologia, la fisica, l’astrofisica, il gesto antico di suonare la musica di Bach scritta più di 300 anni fa e le riflessioni di un astrofisico come Benvenuti si fonderanno assieme.

12 OTTOBRE ore 17
CRESCENDO E DIMINUENDO / Riflessioni musicali tra crescita e decrescita
Sala dei Battuti - CONEGLIANO
I protagonisti di questo spettacolo sono due affermati solisti tedeschi, la violoncellista Tanja Tetzlaff e il violinista Florián Donderer. Musiche di Mozart, Kodaly e Shostakovich.
12 OTTOBRE ore 20.45
SUITES FOR A SUFFERING WORLD / Film concerto
Auditorium Collegio Immacolata - CONEGLIANO
L'ottavo spettacolo sarà l’occasione di passare una serata al cinema in compagnia della violoncellista Tanya Tetzlaff che presenterà il suo film-concerto “Suites for a Suffering world”.

13 OTTOBRE ore 11.30
NOTE D’ACQUA / Flussi musicali tra e sostenibilità
Teatro Dina Orsi - CONEGLIANO
L’acqua è un bene di tutti, essenziale. In questo non appuntamento il tema dell’acqua verrà trattato da Andrea Rinaldo e dalle note del giovane pianista Giacomo Menegardi vincitore del prestigioso Premio Venezia 2023.

13 OTTOBRE ore 20.45
CAMPIONI SI NASCE O SI DIVENTA? / Grandi campioni a confronto tra musica e sport
Chiostro ex Convento San Francesco - CONEGLIANO (in caso di maltempo Teatro Toniolo)
I protagonisti di questo spettacolo che chiude il festival sono appunto due grandi campioni dalle straordinarie carriere: lo sportivo Igor Cassina e il musicista Giuseppe Gibboni e dalla musica di Paganini, rispettivamente un campione che ha ottenuto l’oro olimpico alla sbarra alle olimpiadi di Atene nel 2004 e il vincitore del prestigioso concorso internazionale di violino Premio Paganini di Genova nel 2021, assegnato ad un violinista italiano dopo ben 24 anni.

CONEGLIANO: “Note dall’Universo”, festival della musica e del pensiero
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento