CONEGLIANO: il cardinale Ravasi presenta il suo nuovo libro
Venerdì 3 maggio alle 20.45
“L’ignoranza delle Scritture, infatti, è ignoranza di Cristo” (san Girolamo)» (§§ 13, 21 e 25).
Queste le parole d’ordine sulle quali si basa L’alfabeto di Dio, l’ultimo libro del Cardinale Gianfranco Ravasi, il più noto biblista italiano, nonché presidente emerito del Dicastero per la Cultura e l’Educazione.
Una sorta di piccolo dizionario biblico, quello scritto dall’autore, che raccoglie, analizza dal punto di vista etimologico e cala nella società d’origine i termini più utilizzati e più significativi della Parola di Dio, sulla quale il credente fonda le proprie convinzioni: 55 parole ebraiche tratte dal Vecchio Testamento e 52 greche dal Nuovo Testamento.
In modo chiaro, semplice ed esaustivo, in poco più di due pagine per ogni parola, ciascun vocabolo viene presentato nei suoi significati fondamentali, corredato da citazioni bibliche, che permettono al lettore di addentrarsi nella forma mentis dell’epoca.
Nell’introduzione infatti il Cardinal Ravasi fa notare come Gesù si esprimesse, secondo il contesto, in greco (lingua “franca” nell’impero romano), in ebraico ed in aramaico (lingua “volgare”) e come nelle varie lingue la stessa terminologia assumesse sfumature di significato diverse: da qui il necessario e faticoso lavoro di “ragguaglio” di ogni biblista ed il prezioso studio del Cardinal Ravasi.
La presentazione del libro avrà luogo VENERDI’ 3 MAGGIO, alle ore 20.45, presso l’AUDITORIUM DINA ORSI di Conegliano, alla presenza del Sindaco Fabio Chies e dell’Assessore alla cultura Cristina Sardi; moderatore d’eccezione Dino Boffo, già direttore di Avvenire e ReteTV2000.
Si raccomanda la prenotazione, presso lo IAT (0438-21230; iat@comune.conegliano.tv.it), gli uffici comunali (0438-413316; servizio.cultura@comune.conegliano.tv.it), oppure il nr. 3487033518 .
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento