Attualità
stampa

CORONAVIRUS: oggi si è fatto il punto della situazione nell'Ulss 2

Benazzi: “Già testati oltre 4.300 vacanzieri di rientro, sei i positivi”

CORONAVIRUS: oggi si è fatto il punto della situazione nell'Ulss 2

Nella conferenza stampa di questa mattina, i vertici dell’Ulss 2 Marca Trevigiana hanno fornito i dati aggiornati sull’emergenza Coronavirus nel territorio provinciale. Presenti, oltre al direttore generale Benazzi, il direttore sanitario dell’Ulss Marca Trevigiana, Livio Dalla Barba, e Roberto Rigoli, primario di Microbiologia a Treviso, vicepresidente nazionale dei microbiologi e coordinatore delle 14 Microbiologie della Regione Veneto.

I dati. Per quanto riguarda il territorio della Marca, Benazzi ha fornito i dati relativi a test e cluster in atto: il totale dei tamponi effettuati sino ad oggi nell’Ulss 2 è di 174.747 (per un totale di persone testate di 99.110 unità). Gli esiti sono negativi 96.264 e positivi 2.846 (pari al 2,8%).

Benazzi ha anche ufficializzato il dato del nuovo screening, effettuato ieri pomeriggio all’ex Caserma Serena, su ospiti e operatori risultati nei giorni scorsi negativi ad un primo tampone di controllo: sui 69 tamponi effettuati, 62 sono risultati negativi, 6 positivi e un tampone è da riprocessare.

Altri dati che sono stati resi noti: attualmente le persone in isolamento nel territorio di competenza dell’Ulss2 sono 1.356 (di cui 230 alla Caserma Serena). Il totale delle persone testate al rientro dalle ferie è di 4.398, di cui solo 6 positivi (5 provenivano dalla Croazia e uno da Malta).

Alcuni positivi sono stati individuati anche tra gli ospiti delle RSA, in particolare al “San Pio X” di Cordignano (4 casi) e al “Bon Bozzolla” di Farra di Soligo (6 casi): situazioni comunque sotto controllo e in isolamento. Nelle Strutture per disabili, minori e per le dipendenze del territorio, invece, nessun positivo.

Screening personale scolastico e lavoratori stagionali. Benazzi ha pure reso noto che, in accordo con l’Ufficio Scolastico Provinciale, il personale scolastico dalla prossima settimana potrà effettuare, su base volontaria, il test sierologico rapido: su appuntamento nell’ambulatorio del proprio Medico di famiglia; con accesso diretto in uno dei tre ambulatori dell’Ulss 2 che saranno allestiti a Treviso, Conegliano e Castelfranco.

Inoltre, a motivo dell’approssimarsi della vendemmia, d’intesa con le associazioni di categoria, il test sierologico rapido potrà essere effettuato anche dai circa tremila lavoratori stagionali operativi nel territorio dell’Ulss 2, con accesso diretto a Valdobbiadene, Conegliano, Oderzo, dalla prossima settimana fino ai primi di settembre. Le strutture in cui si effettueranno i test sono in corso  in corso d’individuazione.

Potenziamento ospedali. Infine, in vista della stagione invernale, per affrontare un’eventuale possibile recrudescenza Covid, Benazzi ha preannunciato un sostanzioso potenziamento dei posti letto dedicati negli ospedali. In particolare: le Terapie Intensive passeranno, complessivamente, da 46 a 90 posti letto. Le Terapie Semintensive da 26 a 83 (40 a Treviso, 10 a Montebelluna, 33 a Vittorio Veneto) e Malattie Infettive da 20 a 40-50. Gli ospedali di Vittorio Veneto e il San Camillo di Treviso resteranno a disposizione per diventare nuovamente, in caso di necessità, Covid Hospital.

CORONAVIRUS: oggi si è fatto il punto della situazione nell'Ulss 2
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento