CORONAVIRUS: questa mattina il nuovo decreto del Governo
Sostegni a sanità, economia e famiglie
Il Consiglio dei ministri per il varo del decreto con le misure per il contrasto all’emergenza Coronavirus si terrà questa mattina alle 10.
“Aiuti per medici, lavoratori, famiglie, imprese. Un’iniezione di sostegno all’economia, subito, da 22 miliardi e oltre. E la possibilità per il governo di emettere titoli di Stato, e quindi nuovo debito, fino a 25 miliardi nel 2020”.
Eccola – scrive l’Ansa – la manovra “cura Italia”. Prende forma in un maxi decreto che nelle limature finali si aggira attorno ai 120 articoli. Nelle ore di allarme massimo per la tenuta del sistema sanitario in Lombardia, il governo si prepara a varare misure per frenare i contraccolpi economici dell’emergenza Coronavirus ma anche per sostenere la sanità: alberghi requisiti, cliniche private a disposizione degli ospedali pubblici, la creazione di fabbriche per produrre mascherine.
“Nessuno sarà lasciato solo”, assicura il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri (nella foto): “Stiamo facendo e faremo tutto ciò che è necessario per proteggere e sostenere il Paese”.
Il premier Giuseppe Conte mette in cima alle priorità “far lavorare in sicurezza medici, infermieri e tutto il personale sanitario”: “siamo strenuamente impegnati” per questo ed è “l’unica cosa che conta”. “Non è il momento”, osserva il presidente del Consiglio, di polemiche come quella della Regione Lombardia contro la Protezione civile.
Il punto della situazione sull’epidemia arriva da Adnkronos: in 24 ore ci sono stati 2.853 nuovi casi di pazienti positivi in Italia, facendo salire il totale a 20.603. Il quadro quotidiano dell’emergenza coronavirus spetta ad Angelo Borrelli, commissario straordinario per l’emergenza, affermando che altre 368 persone sono decedute.
Questo ultimo bilancio dei decessi è il più alto dall’inizio della crisi, precisa. Il totale dei deceduti dall’inizio dell’emergenza a ieri è di 1.809.
“Ci sono 369 nuovi guariti, il totale è 2.335”, continua Borrelli facendo sapere che 9.268 delle persone contagiate sono in isolamento domiciliare, 1.672 in terapia intensiva.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento