CULTURA: gli eventi di "Trichiana Paese del libro"
Lunedì 24 luglio il primo appuntamento: l'incontro con la giornalista Milena Gabanelli
Prende il via lunedì 24 luglio a Trichiana un ciclo di incontri culturali davvero interessanti nell’ambito dell’edizione 2023 del Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”, quest’anno sul tema “Incontrare e incontrarsi”, con la volontà di rendere omaggio alla trichianese Tina Merlin a 60 anni dal disastro del Vajont.
Il primo, prestigioso evento, lunedì 24 luglio alle 20.30 nella piazza di Trichiana, è l’incontro con la giornalista Milena Gabanelli, conosciuta al grande pubblico per la trasmissione “Report”, che dialogherà con Adriana Lotto, presidente dell’Associazione Tina Merlin, sul tema “Il risveglio del guardiano”.
Giovedì 27 luglio alle 20.30 al palazzo oratorio di Lentiai, Marco Balzano, scrittore e poeta, intervistato da Chiara Alpago Novello, presenterà il suo ultimo libro “Cafè Royal” (Einaudi, 2023).
Venerdì 28 luglio alle 20.30 nel giardino di palazzo Francescon a Mel, ci sarà lo spettacolo teatrale “Naufraghi senza volto”, una lettura scenica di Renato Sarti, con Laura Curino e Renato Sarti, prodotta dal Teatro della Cooperativa a partire dal testo di Cristina Cattaneo diventato un bestseller internazionale, sul dramma dei naufragi nel Mediterraneo. In caso di maltempo lo spettacolo sarà nell’auditorium chiesa San Pietro a Mel.
Infine ci sarà la giornata dedicata alla proclamazione dei vincitori. Sabato 29 luglio, a Trichiana in sala San Felice alle 17.30, Alessandra Grandelis, docente universitaria e scrittrice, presidente della giuria del Premio, condurrà alla scoperta di alcuni illustri incontri letterari: protagonisti i personaggi di carta di tanti racconti del Novecento. Seguirà alle 18.30 la cerimonia di premiazione durante la quale saranno svelati i racconti vincitori del 33° Premio letterario nazionale “Trichiana Paese del Libro”.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento