Camminamonti 2014. L'anno dei centenari
In distribuzione i libretti raccoglitibri per la 21° edizione. Proposti dieci rifugi costruiti oltre un secolo fa.
Nell’anno del centenario della nascita de L’Azione anche l’iniziativa “Camminamonti”, che giunge alla ventunesima edizione, si caratterizza prestando attenzione a quel che accadeva cento o più anni fa.
E poiché “Camminamonti” ha la sua specificità di proporre la frequentazione dei sentieri e delle vette montane, la giuria ha scelto quest’anno come mete per gli “itinerari speciali” dieci rifugi alpini delle nostre montagne che siano stati costruiti 100 o più anni fa. Ne scaturisce una carrellata di mete assai variegata e dalle tante suggestioni, legate alle vette vicine a quei rifugi oppure ad eventi storici: come le imprese alpine o i combattimenti della prima guerra mondiale. La scoperta che alcuni rifugi hanno una storia ultracentenaria può rappresentare un interessante indicatore di quanto antica e radicata sia la passione per l’escursionismo in montagna.
Né può sfuggire il coraggio e la fatica di coloro che, agli albori dell’alpinismo e in tempi assai diversi da oggi, intrapresero l’avventura di costruire quegli edifici in siti talora davvero impervi. Le dieci mete diventano, quindi, un incoraggiamento a mettersi in cammino sulle orme dei tanti appassionati di montagna transitati in questo lungo arco di tempo, a conferma che il fascino della montagna non conosce età, non conosce soste.
L’organizzazione di “Camminamonti” anche quest’anno è frutto di un lavoro corale, che vede collaborare per la sua buona riuscita, fin dalla prima edizione, oltre al nostro settimanale, tutte le sei sezioni del Cai attive in diocesi e il gruppo Amici della Montagna “Nino Lot” di Cordignano. Nello stile ormai consolidato di “Camminamonti”, che mette insieme passione per la montagna e amicizia, anche quest’anno nell’ambito dell’iniziativa viene proposto il ritrovo per la “Giornata Camminamonti”: stavolta si sale a Pranolz di Trichiana, nello splendido paesaggio delle Prealpi bellunesi.
Per chi ha guardato con nostalgia, nella stagione invernale, al profilo dei monti di casa nostra, adesso è proprio l’ora di partire, con dentro lo zaino il libretto di “Camminamonti”. E con una certezza: le montagne sono pronte ad accogliere tutti e a regalare a tutti le intense emozioni che regala la natura a chi la ama e la rispetta, a chi osa immergervisi salendo lassù, verso il cielo, da dove si domina il paesaggio.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento