Camminamonti 2016 - Le premiazioni
Sabato scorso in Seminario.
Si svolta sabato scorso nell’aula magna del Seminario diocesano, a Vittorio Veneto, la cerimonia di premiazione di “Camminamonti”, l’iniziativa di promozione dell’escursionismo in montagna curata dal settimanale L’Azione e dalle sezioni CAI del territorio diocesano.
Ben 352 sono stati i partecipanti dell’edizione 2016, appassionati di montagna d’ogni età, che nel corso della bella stagione hanno messo nello zaino il libretto raccoglitimbri di “Camminamonti” per apporvi il timbro di un rifugio o bivacco raggiunto a piedi, occasione per assaporare appieno il fascino dell’andar per sentieri e dell’attraversare paesaggi naturali suggestivi e talora anche arditi.
E sabato scorso per i presenti all’incontro di “Camminamonti” c’è stata l’opportunità di conoscere anche altre possibili mete. È stato presentato, infatti, il “Cammino delle Dolomiti”, realizzato da alcuni anni per offrire la possibilità di scoprire tante mete di interesse paesaggistico e luoghi di fede. A descrivere questo tracciato scandito in 30 tappe, tutte in provincia di Belluno, è stato il giornalista Luigi Guglielmi, curatore del Cammino.
All’incontro, introdotto dal direttore del settimanale “L’Azione” don Alessio Magoga, sono intervenuti anche i rappresentanti di alcuni enti: il vicepresidente della Provincia di Treviso Maurizio Bonotto e l’assessore del Comune di Vittorio Veneto Giuseppe Costa. La premiazione ha riguardato le varie categorie previste nel regolamento.
GUARDA LA FOTOGALLERY
Un riconoscimento è andato ad 11 famiglie, mentre la famiglia vincitrice con 26 timbri validi è stata quella di Roberto Lot e Fiorella, con i figli Elia e Giovanni, di Sernaglia della Battaglia, componenti del gruppo “I pien de spirito”.
Un riconoscimento è andato ai 9 gruppi che hanno aderito all’edizione 2016 di “Camminamonti”.
Sono poi stati assegnati i premi individuali:
- Il più giovane partecipante: Marco Pane di Luigi e Daniela, nato il 25 novembre 2011 di Colle Umberto, del Gruppo Amici della montagna “Nino Lot”
- Il più anziano partecipante (con il maggior numero di timbri validi): Elvia Candon di Crocetta del Montello
Per la categoria “Itinerari speciali”, quest’anno dedicata alle chiesette alpine:
- Bruna Rossa e Renzo De Carli di Feltre, che hanno realizzato tutti gli 11 gli itinerari speciali;
- Gabriella Borsato e Nicola Pillon di Paese Con 9 itinerari speciali
Questa la classifica per i partecipanti a “Camminamonti” che durante la stagione escursionistica 2016hanno totalizzato più timbri di rifugi e bivacchi:
1. Ines Testi di Vittorio Veneto, con 26 timbri validi
2. Ilario Camatta, di Cordignano (gruppo Nino Lot), con 22 timbri validi
3. (ex aequo) Gabriella Borsato e Nicola Pillon di Paese, con 21 timbri validi.
L’iniziativa “Camminamonti” è frutto della collaborazione tra il settimanale diocesano “L’Azione”; le sezioni CAI di Vittorio Veneto, Conegliano, Motta di Livenza, Oderzo, Pieve di Soligo, Sacile, la sottosezione CAI di San Polo di Piave e il Gruppo Amici della Montagna "Nino Lot" di Cordignano.
La giuria è composta da: Carmen Bucciol, Mario Chies, Laura Ceccarini, Roberto Duchini, Antonello Lot, Denis Nadal, Maurilio Paoletti, Tomaso Pizzorni, Stefano Sonego e Riccardo Zanette.
Non sei abilitato all'invio del commento.
Effettua il Login per poter inviare un commento