Torna come in ogni ultimo weekend del mese la Mostra del libro e scambio cartaceo organizzata dall'Associazione Zheneda con la collaborazione del Circolo degli editori. E questa volta le giornate di apertura della Rotonda Papadopoli di piazza Giovanni Paolo I saranno ben tre: venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre. In questi giorni, dalle 10.00 alle 20.00, nei locali del caratteristico edificio si potranno consultare e sfogliare libri di ogni genere. Il ricavato delle vendite sarà destinato dall'Associazione Zheneda, presieduta da Aldo Bianchi, a famiglie cenedesi in difficoltà.
Venerdì 29 e sabato 30 il programma della mostra si arricchirà con due incontri su argomenti molto diversi tra di loro. Venerdì alle 20.30 Tiziano Toscani, laureato all'Accademia di Belle Arti di Venezia, condurrà i presenti alla scoperta delle raffigurazioni del “Demoniaco” nella storia dell'arte, dal neolitico ai giorni nostri. Sabato alle 18.00 si parlerà invece di “Geologia e sismicità dell'Alpago e Cansiglio” con il professore geologo Antonio Della Libera, ex sindaco di Vittorio Veneto e grande esperto del territorio vittoriese e della sua storia.
Domenica 30, dalle 9.00 alle 19.00, insieme alla Mostra del Libro la Rotonda Papadopoli ospiterà anche un'esposizione di orologi antichi e antiquariato curata da Carlo Canil. Un percorso che aiuterà a leggere il progresso tecnico dei cronometri negli anni. Saranno esposti, tra gli altri, vari esemplari di “Parigine” premiate con la medaglia d'oro e d'argento a una mostra francese, restaurate ad arte e riportate alla bellezza dell'epoca.
L'ingresso a tutti gli eventi è libero.